VogheraNewsPavia

OLTREPO 22/04/2015: Voghera Casteggio Broni Stradella e Varzi: per la prima volta insieme con un calendario unico per gli eventi “oltrepadani”. Tutti in vista dell’Expo (anche se l’Expo darà poco… e Callegari attacca la Provincia)

Aprile 22
09:42 2015

OLTREPOPer la prima volta tutti insieme nel tentativo di promuovere un intero territorio: l’Oltrepo e non solo singoli suoi pezzi o peggio ancora singoli comuni (come è avvenuto in questo angolo, anzi “triangolo” meridionale della provincia di Pavia).

Ieri a Palazzo Gounela le Amministrazioni comunali di Voghera, Casteggio, Broni, Stradella e Varzi, in rappresentanza di altrettanti ambiti territoriali oltrepadani (Varzi per l’intera comunità Montana ed esempio) hanno sottoscritto un protocollo d’Intesa la cui finalità è quella della “valorizzazione in modo coordinato e sinergico del patrimonio ambientale, culturale e turistico, del paesaggio, dei beni e delle attività dell’Oltrepò Pavese”.

Tale azione verrà avviata attraverso la progettazione di un “programma unitario di eventi” per la valorizzazione dei territori che punta a dare avvio e continuità, sull’intero territorio oltrepadano, ad un percorso di condivisione e concertazione che coinvolga tutti i soggetti interessati attraverso un ampio programma di partecipazione ed animazione territoriale.

Più nello specifico e concretamente, i 5 sindaci – principalmente con riferimento alle iniziative in ambito EXPO 2015 – si sono impegnati a organizzare manifestazioni, fiere ed eventi sulla base di un calendario che eviti ripetizioni sovrapposizioni.

L’intesa prevede perciò che gli eventi nella città di Stradella e nell’itinerario turistico limitrofo della Valle Versa e nei Comuni di pianura fino al fiume Po si svolgano nel primo week-end di ciascun mese e settimana a seguire.

Le manifestazioni nella città di Broni e nell’itinerario turistico limitrofo della Valle Scuropasso e nei Comuni di pianura fino al fiume Po: si svolgeranno invece nel secondo week-end di ciascun mese e settimana a seguire;

Per ciò che riguarda la città di Casteggio e l’itinerario turistico limitrofo della Valle Coppa e nei Comuni di pianura fino al fiume Po: gli eventi si terranno nel terzo week-end di ciascun mese.

Passando agli eventi nella città di Voghera, nel Comune di Rivanazzano Terme e nell’itinerario turistico limitrofo della Valle Staffora e nel territorio della Comunità montana dell’Oltrepò, questi si terranno nel quarto week-end di ciascun mese e settimana a seguire.

Il tutto avverrà “fatta salva l’autonomia di ogni singolo Ente, che all’interno del calendario articolerà le proprie specifiche determinazioni”.

Il Protocollo d’intesa ha decorrenza dalla data di sottoscrizione, cioè ieri 22 aprile, sino al 31.12.2015.

Il documento è stato firmato dai 5 sindaci: Carlo BARBIERI (Voghera); Lorenzo CALLEGARI (Casteggio); Luigi PARONI (Broni); Pier Giorgio MAGGI (Stradella); Romano FERRARI (Rivanazzano Terme) e Gianfranco ALBERTI (Sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese).

Tutti si sono dichiarati soddisfatti del primo accordo che cerca di mettere in soffitta l’atavico e nefasto “campanilismo” della gente oltrepadana. Così come tutti hanno ammesso che l’Expo 2015 è stata la molla per arrivare all’intesa, anche se l’Esposizione universale, è stato detto da più parti in conferenza, poterà poco se non  nulla in mood diretto al territorio.

In questo senso va registrato l’attacco diretto del sindaco di Casteggio a Piazza Italia.

In particolare Callegari ha “lamentato” la “non lungimiranza della Provincia in qualità di regista nella creazione di progetti in vista di Expo”; nonché “la mancanza di visione globale che avrebbe dovuto avere la Provincia per portare a termine un progetto che fosse realizzabile e con fondi certi”.

“Invece – ha detto ancora Callegari – ci troviamo a 10 giorni dall’apertura dell’evento senza sapere cosa si fa e dove si va”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia