VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/03/2015: “Voghera per voi”. Continua il viaggio nella memoria dei quartieri. Ora tocca a Pombio e di San Vittore. Al via anche le iniziative con le scuole

Marzo 17
12:24 2015

VOGHERA Dopo il grande successo ottenuto con le prime tappe di Medassino e Oriolo del progetto “Voghera per voi” , prosegue la ricerca storica sui quartieri vogheresi. I prossimi ad essere coinvolti saranno i cittadini di Pombio (nella foto) e di San Vittore.
“Voghera ieri e oggi’ è una delle azioni contemplate nel progetto “Voghera per voi “, realizzato con diversi partners dallo staff del settore cultura e finanziato dalla Fondazione Cariplo.

‘Voghera ieri e oggi’ è un viaggio nei quartieri e nelle frazioni: gli anziani vengono intervistati da esperti di storia locale della cooperativa Progetti, con la partecipazione dell’Unitre e degli studenti del  Maragliano, per raccogliere le testimonianze su come fossero quei luoghi nella meta’ del Novecento. Accompagna la interviste una raccolta di fotografie d’epoca, provenienti dagli archivi familiari, che confluirà in una mostra curata da Spazio 53.
“Sono molto soddisfatta del primo esito del progetto – commenta l’assessore alla Cultura Marina Azzaretti -. I cittadini più anziani sono diventati protagonisti: abbiamo intervistato anche persone di oltre 90 anni. Abbiamo così unito le generazioni coinvolgendo gli alunni del Maragliano, che con grande entusiasmo hanno incontrato coloro che avrebbero potuto essere nonni o bisnonni”.

AD APRILE POMBIO SAN VITTORE
Ad aprile verrà presentata questa seconda fase che riguarda Pombio e San Vittore. Marzo, aprile e maggio saranno mesi fitti di appuntamenti culturali, infatti oltre duemila bambini potranno usufruire di un’uscita didattica presso i principali monumenti della città, accompagnati da una guida turistica, in modo completamente gratuito.

GLI STUDENTI A SPASSO PER LA CITTA’
Gli alunni dell’istituto comprensivo di Via Dante e di Via Marsala in particolare daranno vita al progetto “Voghera a scuola di storia “, realizzato con il contributo  del Consiglio di Regione Lombardia. Passeggeranno per Voghera alla scoperta di curiosità, storia e arte, imparando ad apprezzare la città in cui vivono e studiano.
” In questi anni – conclude l’assessore Azzaretti -mi sono molto impegnata con diverse progettualità affinché riuscissimo ad ottenere contributi da altri enti come la Fondazione Cariplo e la Regione ottimizzando le risorse e promuovendo iniziative sempre più numerose e gratuite. Mi sono, inoltre, adoperata in modo da creare  grande sinergia con le associazioni culturali locali per permettere l’espressione artistica , culturale, musicale di tutti. Si e’ trattato di un lavoro significativo ma molto proficuo ”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI REGIONALI: SIMONA VIRGLIO

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Molini di Voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi