VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/03/2015: Scuola. Alla Dante lezione di terremoti e vulcani

Marzo 17
10:32 2015

VOGHERA – Lo scorso venerdì 13 marzo l’Istituto Comprensivo via Dante di Voghera ha offerto ai propri studenti un’occasione formativa di alto valore scientifico, ospitando il seminario di approfondimento riguardante i fenomeni naturali dal titolo “..A lezione di Terremoti e Vulcani”, al quale hanno partecipato gli alunni delle classi terze.

La lezione è stata tenuta da Danilo Galluzzo, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il relatore (laurea all’Università degli Studi di Salerno in fisica e dottorato di ricerca all’Università Federico II di Napoli in Scienze della Terra) ha focalizzato nel corso degli anni il suo campo d’indagine in sismologia, è revisore per alcune riviste internazionali ed è coinvolto in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali con istituti stranieri.

La relazione tenuta all’istituto di Via Dante ha mostrato alcuni aspetti fondamentali della fenomenologia legata ai terremoti ed ai vulcani mediante la proiezione di grafici, immagini e video. Partendo da nozioni sull’origine dei terremoti e dei vulcani, sono stati evidenziati i principi basilari relativi all’osservazione e alla misura del fenomeni naturali fino a giungere ai concetti di pericolosità, rischio e sfruttamento delle risorse per il territorio nazionale.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI REGIONALI: SIMONA VIRGLIO

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Molini di Voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi