VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/03/2015: “Voghera ieri e oggi”. Inizia da Medassino e Oriolo il viaggio “intergenerazionale” nella storia dei Quartieri

Marzo 02
14:36 2015

VOGHERA – Durante il mese di febbraio alcuni esperti di storia locale – insieme all’Unitre di Voghera, Spazio 53 e agli studenti del Maragliano di Voghera – sono stati di casa in casa a Medassino e a Oriolo per intervistare le persone anziane che maggiormente hanno memoria di come fossero nel Novecento i due quartieri, e per raccogliere fotografie dell’epoca. 

Le interviste fanno parte di un più ampio progetto che punta a ricostruire la storia della città e ad unire le vecchie alle nuove generazioni.

Il progetto inizia il 7 e l’8 marzo Medassino e Oriolo, che per l’occasione si vestiranno a festa, ma proseguirà con Torremenapace, Piombo, San Vittore, Campoferro e Valle.

“Con l’ufficio Cultura e i partner, grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo, abbiamo avviato un’azione importante per valorizzare i nostri quartieri – spiega l’assessore Marina Azzaretti -: ricordare come si era per apprezzare come si è, valorizzare le proprie peculiarità e sentirsi orgogliosi di far parte di un luogo “.

La festa sabato 7 marzo a Medassino a partire dalle ore 15 fino alle 17.30 nel Salone dell’Asilo e Domenica 8 marzo a Oriolo, nella scuola primaria, sempre dalle 15 alle 17.30 (saranno pomeriggi di festa con musica, luci, colori, ricordi, una mostra di immagini d’epoca e giochi per bambini, con gli animatori dei “Fuori Posto”.

Saranno presenti le ricercatrici della Società cooperativa a Progetti che hanno curato le interviste e che ne illustreranno l’esito; gli esperti di Spazio 53 che si sono occupati delle immagini fotografiche e hanno allestito una mostra di particolare interesse; l’Unitre di Voghera che ha seguito l’intero progetto e gli studenti del Maragliano: le generazioni si sono unite per raccogliere le testimonianze sulle abitudini di vita del passato, da quelle agricole a quelle più cittadine, sui piccoli negozi presenti nel Novecento, sul periodo della seconda Guerra Mondiale, sui mestieri di una volta, ora scomparsi. Numerose le persone intervistate; la più anziana una signora di 93 anni.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia