VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 10/03/2015: In pieno svolgimento l’attivazione del Numero unico di emergenza 112. Le sale operative provinciali al lavoro per migrare al nuovo sistema (Nue)

Marzo 10
15:04 2015

PAVIA VOGHERA VIGEVANO Il sistema delle emergenze della provincia di Pavia è in piena fibrillazione. Alle 14.30 di oggi, per il nostro territorio pavese (altri in Lombardia lo hanno già avviato), parte infatti la rivoluzione del Numero unico di emergenza (Nue). La sale operative delle varie forze dell’ordine e dei pompieri sono alle prese con la “migrazione” dal vecchio sistema dei numeri singoli (112, 113, 118 e 115) a quello unico, il “112”, come stato stabilito dall’Europa.

Alcune centrali operative (come quella del commissariato di polizia di Voghera ad esempio: VEDI FOTO) per l’occasione hanno anche ricevuto nuove strumentazioni (in particola nuovi video) su cui leggere tutti i dati relativi alle singole chiamate d’emergenza.

La nuova procedura per la ricezione delle chiamate prevede infatti non solo l’introduzione di un centralino unico – curato dall’attuale gestore del 118, l’Areu, l’Azienda regionale emergenza urgenza, di Brescia – ma anche l’invio alle “armi interessate” (polizia, carabinieri, pompieri, soccorso sanitario) di precise informazioni su chi chiama.

Sui video dei centralini dei vari soccorritori da oggi compariranno, il numero di telefono del chiamante, la sua posizione sulla cartina geografica della provincia, nonché il luogo in cui gli operatori dovranno recarsi.

Tutte le chiamate in questo modo, tramite il Nue, con il nuovi sistema, saranno così filtrate all’origine, depurate da quelle inutili o dannose (magari perché false), e saranno trattate in modo specifico anche in base a coloro che chiamano.

Qualora dovesse capitare la chiamata di uno straniero, ad esempio, i centralinisti Areu di Brescia sono pronti a rispondere nella lingua dell’interlocutore e poi anche a “fare da ponte” con la sala operativa del “soccorritore” direttamente interessato.

Oltre a tutto ciò, sono previste procedere speciali per rapportarsi con persone diversamente abili.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia