VogheraNewsPavia

PAVIA 05/03/2015: Imprese. Arriva la “Fattura elettronica”. Il Corso della CamCom

Marzo 05
16:27 2015

PAVIA – A partire dal 1° aprile 2015 tutte gli enti nazionali e le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di legge di passare alla fatturazione elettronica: in pratica non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea dalle aziende con cui lavorano (fornitori delle PA e gli intermediari.).

Per questo Camera di Commercio di Pavia sta preparando gli operatori economici al passaggio con dei corsi di formazione.

Uno si è svolto oggi, il secondo sarà il 9 marzo alle ore 15.

COSA E’ LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale, così come viene indicato nella Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 e introdotta in Italia dal Decreto Legislativo di recepimento del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio che stabilisce le “Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto”.

“La fatturazione elettronica nasce allo scopo di favorire una maggiore semplificazione – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio, Franco Bosi-e la Camera di Commercio -. E tuttavia, come ogni processo innovativo, rappresenta un impegno aggiuntivo, anche in termini di risorse, per le aziende. Proprio per semplificare ed agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire così una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, le Camere di Commercio hanno attivato un servizio di fatturazione elettronica senza oneri per le imprese e le relative azioni formative gratuite per gli operatori economici del territorio.

Dal sito della Camera di commercio di Pavia, infatti, sarà possibile connettersi direttamente con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che, ospita anche il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e la completa gestione di un numero limitato di fatture nell’arco dell’anno.

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.

Attraverso l’utilizzo della firma digitale, come richiesto dalla normativa, viene garantita l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto verso la PA destinataria della fattura.

Gli uffici della Camera di Commercio di Pavia sono a disposizione per informazioni all’indirizzo e.mail studi@pv.camcom.it.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia