VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/02/2015: Scuola. Gli alunni della Dante a lezione di Internet, psicomotoricità e giochi logici

Febbraio 23
12:44 2015

VOGHERA Continuano le attività didattiche dell’Istituto Comprensivo di via Dante.

Il giorno 19 Febbraio la classe 1B ha assistito con grande interesse e partecipazione ad una lezione intitolata “La Rete”, tenuta da Stefano Tazzi, ingegnere dell’informazione che opera a Pavia dal 1998 nell’ambito dell’Information Technology.

Tazzi ha esposto ai ragazzi come funziona Internet, quali sono le opportunità offerte dalle rete e quali posso essere i rischi della “navigazione”, fornendo indicazione sui possibili strumenti di difesa e 10 buone regole da rispettare (eccole: Imparate a conoscere il “mezzo”; Informate i genitori delle nostre attività online; Condividete con gli amici e con i genitori una sorta di “carta delle regole”; Condividete i momenti di utilizzo con persone più esperte soprattutto se avete dei dubbi su qualcosa; Controllate ogni tanto il materiale scaricato; Non condividete informazioni personali; Non compilate nessun tipo di modulo senza l’autorizzazione dei genitori; “Frequentate” online solo persone che conoscete davvero anche nella realtà; Utilizzate qualche strumento tecnico (antivirus, firewall); Non limitatevi alla difesa ma segnalate e riportate i comportamenti illeciti che riscontrate”.

“Quello dei “pericoli della rete” è un argomento di grande attualità. La sensibilizzazione dei ragazzi ad un utilizzo sensato e ben mirato dello strumento Internet è da considerarsi, ormai, una priorità indispensabile. Le 10 buone regole sopra riportate, per quanto semplici e quasi scontate, sono in realtà uno strumento di difesa efficace”, spiega la scuola.

PSICOMOTRICITA’…

Oltre a ciò, nella settimana dal 23 al 27 si svolgeranno in tutte le classi della primaria, organizzati dal prof Castelli e dal prof. Gazzaniga, in collaborazione con gli esperti di psicomotricità e i docenti di classe, gare di staffetta con difficoltà progressive a seconda delle classi e giochi di squadra (bandiere psicomotoria, battaglia navale, palla bomba e palla prigioniera.

…E GIOCHI LINGUISTICI MATEMATICI

Venerdì 27 presso la sede di Via Dante si svolgeranno i giochi logici linguistici matematici. Gli alunni che supereranno la selezione, parteciperanno alla gara finale che si svolgerà il 9 maggio 2015. I ragazzi verranno preparati alla didattica della matematica attraverso il metodo del problem-posing, solving, talking.

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia