VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/02/2015:Scuola. Il Comprensivo di via Marsala pensa ad Expo e dà vita al: “Tea party … avec nous”

Febbraio 09
10:19 2015

VOGHERAGiovedì 5 febbraio la scuola primaria De Amicis ha calorosamente accolto i bimbi della scuola d’infanzia Palli e le loro famiglie con un colorato, ritmato e …gustoso “Tea party … avec nous”.

Questa iniziativa è stata uno dei “nodi d’incrocio” di due dei tanti progetti che costellano il piano dell’offerta formativa dell’I .C. di via Marsala.

La manifestazione si è ispirata alla continuità educativa tra i diversi gradi della nostra scuola ed alla condivisione del tema principale dell’Expo 2015, NUTRIRE IL PIANETA.

Come ha sottolineato,in questo contesto, la dirigente scolastica, lavorando a questi progetti abbiamo avuto modo di esemplificare concretamente che il pianeta viene “nutrito” attraverso l’apporto dei diversi paesi del mondo e che la “ buona scuola” è un fertile terreno di relazione e scambio, anche a tavola.

Il nostro “party” si è articolato in due momenti : “spettacolo “e “degustazione”.

A “guidare” lo show, con la calda voce, l’innata simpatia e la vasta esperienza che lo caratterizzano, è stato Giorgio Macellari che ha anche animato con canzoni e racconti gli intervalli tra canti, balli e filastrocche presentati dai ragazzi delle classi VA,VB e VC , e dai bambini della materna.

Tutti coaudiuvati dalla bravissima Mary .

La numerosa,composita e vivace scolaresca ha dato buona prova dell’entusiasmo e dell’impegno con cui ha affrontato il tema del cibo, nelle lingue studiate a scuola : italiano, inglese e francese.

Il pomeriggio di festa si è concluso … al piano terra tra i tavoli imbanditi con cibi e piatti tipici di diverse tradizioni, offerti e presentati dai ragazzi della scuola primaria .

Alla preparazione di questa speciale merenda hanno grandemente collaborato le famiglie degli alunni delle classi quinte del De Amicis

Ad esse ed a quelle dei bambini della materna, ed a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo “incontro tra culture” , oltre che ai giovanissimi protagonisti della festa, è andato il vivo ringraziamento della dottoressa Claudia Boccalini, dirigente scolastica del nostro Istituto comprensivo .

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Febbraio: 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO