VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/02/2015:Scuola. Il Comprensivo di via Marsala pensa ad Expo e dà vita al: “Tea party … avec nous”

Febbraio 09
10:19 2015

VOGHERAGiovedì 5 febbraio la scuola primaria De Amicis ha calorosamente accolto i bimbi della scuola d’infanzia Palli e le loro famiglie con un colorato, ritmato e …gustoso “Tea party … avec nous”.

Questa iniziativa è stata uno dei “nodi d’incrocio” di due dei tanti progetti che costellano il piano dell’offerta formativa dell’I .C. di via Marsala.

La manifestazione si è ispirata alla continuità educativa tra i diversi gradi della nostra scuola ed alla condivisione del tema principale dell’Expo 2015, NUTRIRE IL PIANETA.

Come ha sottolineato,in questo contesto, la dirigente scolastica, lavorando a questi progetti abbiamo avuto modo di esemplificare concretamente che il pianeta viene “nutrito” attraverso l’apporto dei diversi paesi del mondo e che la “ buona scuola” è un fertile terreno di relazione e scambio, anche a tavola.

Il nostro “party” si è articolato in due momenti : “spettacolo “e “degustazione”.

A “guidare” lo show, con la calda voce, l’innata simpatia e la vasta esperienza che lo caratterizzano, è stato Giorgio Macellari che ha anche animato con canzoni e racconti gli intervalli tra canti, balli e filastrocche presentati dai ragazzi delle classi VA,VB e VC , e dai bambini della materna.

Tutti coaudiuvati dalla bravissima Mary .

La numerosa,composita e vivace scolaresca ha dato buona prova dell’entusiasmo e dell’impegno con cui ha affrontato il tema del cibo, nelle lingue studiate a scuola : italiano, inglese e francese.

Il pomeriggio di festa si è concluso … al piano terra tra i tavoli imbanditi con cibi e piatti tipici di diverse tradizioni, offerti e presentati dai ragazzi della scuola primaria .

Alla preparazione di questa speciale merenda hanno grandemente collaborato le famiglie degli alunni delle classi quinte del De Amicis

Ad esse ed a quelle dei bambini della materna, ed a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo “incontro tra culture” , oltre che ai giovanissimi protagonisti della festa, è andato il vivo ringraziamento della dottoressa Claudia Boccalini, dirigente scolastica del nostro Istituto comprensivo .

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia