VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO: Birdwatching. Il programma primaverile della Lipu. Prima uscita 8 Marzo

Febbraio 16
17:06 2015

PAVIA VOGHERA VIGEVANO – La Sezione Lipu di Pavia organizza una serie di uscite per il Birdwatching. Ecco il programma della primavera 2015

Domenica 8 Marzo

ci immergeremo all’interno del Parco Le Folaghe a Casei Gerola (PV). Il Parco puo’ vantare una check-list di tutto rispetto che annovera circa ben 260 specie . Tale ricchezza di osservazioni , alcune di notevole rilevanza in ambito nazionale, pone “ Le Folaghe” come meta interessante per il birdwatcher tanto da essere inserito tra i migliori 100 siti italiani in cui fare birdwatching. Durata escursione 3/4 ore.

Domenica 12 Aprile

andremo nella stupenda OASI LIPU Riserva Naturale TORRILE e Trecasali (PR). Nell’ambiente dell’ecosistema palustre , in pochi anni sono state osservate più di 300 specie di Uccelli. Il periodo migliore per l’osservazione è la primavera, quando dai capanni di osservazione si possono avvistare le colorate Sgarze ciuffetto pescare sulle foglie della Ninfea gialla. E’ comunque possibile osservare tutte le specie di ardeidi italiani che nidificano nella garzaia d’importanza internazionale con circa 500 coppie. Poi le anatre : coloratissimi i maschi ,mimetiche le femmine. Durante le migrazioni è possibile osservare stormi di Germano Reale, Codone, Mestolone, Fischione, Alzavola, Marzaiola, Moriglione e Canapiglia. Durata escursione intera giornata. Pranzo al sacco. Possibilità di affittare un pulman minimo partecipanti 28 persone .

Domenica 03 Maggio

andremo invece nelle colline dell’Oltrepò “Costa Pelata” dove se avremo fortuna osserveremo tantissime specie ornitiche tra cui l’ Averla Piccola , il Saltimpalo, la Sterpazzola, Calandro, Tottavilla, Ortolano, tanto per citarne alcune in un paesaggio davvero ricco di biodiversità. Durata escursione 3 /4 ore

Domenica 17 Maggio

in collaborazione con Sezione Lipu di Milano Visiteremo il Canneto Boverio (PV), uno degli ultimi canneti che sopravvive in tutto il Basso Novarese e la Lomellina. Acquistato da poco da Burchvif di Borgolavezzaro e da Lipu Birdlife Italia .E’ prezioso ai fini della conservazione: qui si può udire ancora il canto del Tarabuso e del Tarabusino, si può osservare il raro Airone rosso e l’altrettanto raro Porciglione. Saremo accompagnati dal Signor Gian Battista Mortarino dell’ associazione Burchvif . Possibilita’ di pranzare presso una trattoria del posto con minimo di 15 persone a 20 euro .

Domenica 7 Giugno

andremo a visitare la Lanca di Mezzana Rabattone (PV) dove oltre agli ardeidi e Cormorani e Martin Pescatori potremo osservare una colonia dei coloratissimi Gruccioni. Durata escursione 3/4 ore.

INFORMAZIONI

Si consiglia di portare un abbigliamento comodo e scarpe adatte

Donazione di 5 euro (Soci Lipu) e di 10 euro (Non soci Lipu)

Mezzi di trasporto : Auto Privata.

Per prenotazioni contattare

Ciro Acquaviva Cell. 329 8156023 e Gianni Rossi Cell. 339 1761980

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia