VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 13/02/2015: Peggiora il tempo. E arriva pure la neve. Le previsioni del Centro funzionale di Monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia

Febbraio 13
16:50 2015

PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Nel fine settimana il tempo peggiora e arriva anche la neve. Lo dice il Centro funzionale di Monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, secondo cui “La regione verrà interessata nei prossimi due giorni da un flusso di correnti in quota da sud-ovest, associate al graduale avvicinamento di una struttura depressionaria nord-atlantica associata a precipitazioni di carattere nevoso”.
ARRIVA LA NEVE

“Oggi, venerdì 13 – spiega il Centro –, precipitazioni deboli o molto deboli occasionali, dalla serata deboli o molto deboli sparse, con limite neve attorno ai 600-700 metri. Mentre dalle prime ore di domani, sabato 14, deboli precipitazioni a partire dai settori occidentali, in estensione in mattinata da ovest a est; tendenti a diffuse dal pomeriggio e a intensificarsi dalla serata, in particolare sui settori orientali”.

Il limite della neve in generale per i prossimi giorni si attesterà attorno ai 500 metri. Ma localmente il manto bianco farà la sua comparsa anche a quote inferiori di pianura “specie sulle aree della provincia di Pavia, Varese e aree di alte pianure, con possibile nevischio o pioggia mista a neve”, precisa il Centro funzionale di Monitoraggio.
Nello specifico, tra le ore 06 di domani, sabato 14 e le ore 06 di domenica 15, gli accumuli di neve sotto i 500 metri potranno attestarsi al più tra 1-3 cm nelle 24 ore e, tra i 500 e 1500 metri, tra i 15-30 cm nell’arco della giornata. Localmente non sono esclusi accumuli superiori.
CRITICITA’

Quanto alla criticità sarà “Moderata per i settori Alpi occidentali-Valtellina e Valchiavenna, Prealpi occidentali, centrali e orientali e Oltrepo Pavese/Appennino. E Ordinaria per Alpi orientali-Alta Valtellina, Alta e Bassa pianura occidentale. Assente invece in Alta e Bassa pianura orientale”.
ALLERTA STRADE

Sulla base di questi dati, il Centro regionale suggerisce necessità di sorveglianza del traffico da parte della Polizie. Mentre gli enti gestori delle Strade (Anas, Province, Comuni), devono disporre “nei punti più opportuni tutti i mezzi spazzaneve e spargisale e provvedano”, nonché “informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale”.

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI REGIONALI: SIMONA VIRGLIO

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Molini di Voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi