VogheraNewsPavia

PAVIA 16/02/2015: Le torri. Ecco il simbolo del logo di ANDI Pavia Giovani “New Generation”

Febbraio 16
11:20 2015

PAVIA Sono le torri con tutto il loro portato storico e culturale, il simbolo scelto dalla Commissione che coordina il neonato gruppo ANDI Pavia Giovani “New Generation” composta dagli odontoiatri “under 35” ANDI Pavia (Associazione Nazionale Odontoiatri Italiani), per la realizzazione del loro logo.

“La nuova realtà, che sta via via prendendo forma e attivandosi per realizzare una serie di iniziative rivolte ad un target giovanile, trova così la propria immagine che la rappresenterà d’ora in poi in ogni attività sia all’interno che all’esterno di ANDI Pavia. Un marchio ed un logo che racchiudono in sé i valori profondi dell’appartenenza al mondo odontoiatrico pavese e in particolare ad ANDI Pavia”, hanno commentato il Presidente di ANDI Pavia il Dottor Marco Colombo e la Coordinatrice del Gruppo ANDI Pavia Giovani “New Generation” la Dottoressa Marilisa Bozzelli.

Ma passiamo alle ragioni e al significato di questo nuovo marchio.

Il testo: ANDI Pavia Giovani “New Generation”.

E’ stato scelto di tenere parte del testo in italiano e parte in inglese per mostrare come la cultura sia determinata dalla fusione di idiomi diversi, l’italiano in quanto madrelingua che ci identifica, e l’inglese in quanto lingua internazionale del mondo sanitario.

Inoltre è stata mantenuta la scritta “New Generation” utilizzando un font diverso e moderno per conservare e sottolineare una definizione che per prima venne data all’avvio del progetto, presentato ufficialmente due anni fa all’OCD in un convegno nell’Aula Magna dell’Università.
E infine, il collegamento del testo con le torri tramite una linea che si trasforma da testo in immagine con un tratto indistinto, sta a significare come la nuova generazione sia strettamente collegata con il proprio passato e con la storia della cultura odontoiatrica pavese in un continuum senza soluzione.

L’immagine: perché le torri.

Le torri sono un indicativo della città di Pavia, della sua storia e cultura. Pavia è, infatti, per antonomasia la “città delle cento torri”.

E come il presente ed il futuro si costruiscono sulle solide basi fornite dai pilastri della storia e dalla cultura, così l’emblema della nuova odontoiatria si costruisce su radici, profonde ed antiche, che richiamano le origini di questa professione. Le torri, infatti, sono posizionate in quella piazza Leonardo da Vinci su cui si affaccia Palazzo del Maino, che per l’odontoiatria pavese è un luogo-simbolo. Qui, nel 1912 venne avviata l’attività clinica, didattica, scientifica del nuovo Istituto di Odontoiatria appena fondato e la cui direzione venne affidata a Lodovico Coulliaux (1863-1929).

E anche il colore scelto per raffigurarle non è casuale: il tratto delle torri è colore “rosso mattone” come i mattoni con cui sono realizzate le stesse torri e l’Università; richiama metaforicamente i “mattoni” che costruiscono ogni giorno la cultura odontoiatrica. Da Pavia, non dimentichiamolo, è transitato gran parte del mondo scientifico, esponenti di spicco della medicina e dell’odontoiatria, e dunque la “piazza delle torri” è il “cuore pulsante” delle radici culturali e scientifiche dell’odontoiatria pavese.

L’immagine delle torri, interpretate come skyliner per alleggerirne l’impatto visivo finale e rendere il tutto immediatamente riconoscibile, è stato realizzato grazie all’opera di un artista oltrepadano Roberto Rampoldi figura artistica poliedrica, docente di arte, disegno e comunicazione visiva, pittore e scrittore, autore de “L’immagine vera” un trattato sulla percezione dell’immagine.

Infine la realizzazione e composizione con computer grafica è stata realizzata dallo studio di comunicazione vogherese ComToCom.it

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Febbraio: 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM