VogheraNewsPavia

PAVIA 16/02/2015: Accuse di Peculato e Corruzione. Arrestato l’ex presidente di Asm Lavori Pavia Luca Filippi

Febbraio 16
10:01 2015

PAVIAA seguito delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Mazza, i Carabinieri di Pavia, hanno tratto in arresto Luca Maria Filippi Filippi, ex presidente di ASM Lavori nonché ex consigliere di ASM spa.

Le accuse a suo carico sono di: peculato, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e induzione indebita a dare o promettere utilità.

Dalle indagini, ancora in corso, Filippi avrebbe usato per fini privati oltre 50.000 euro di danaro pubblico, che, in qualità di presidente di ASM Lavori di Pavia, aveva nelle sue disponibilità.

Secondo gli investigatori Filippi sarebbe stato solito frequentare alberghi e ristoranti di Roma, della riviera ligure, della Puglia e dell’Italia in genere, pagando con soldi dell’ASM, non solo le proprie spese personali ma anche quelle di amici e famigliari che lo accompagnavano.

Sarebbe inoltre emerso che Filippi, in qualità di Presidente di ASM Lavori di Pavia, abusando della sua qualità e dei suoi poteri, avrebbe concordato con gli imprenditori la corresponsione, a suo favore, di una percentuale del 10% sul totale dell’opera pubblica affidata (il caso sarebbe quello del progetto artistico d’illuminazione, realizzato sul ponte dell’Impero).

L’Ex Consigliere risulterebbe poi aver indotto diversi collaboratori, assunti con contratto di consulenza, a corrispondergli parte della retribuzione, ricambiando con retribuzioni notevolmente maggiorate rispetto agli importi fissati dai contratti di collaborazione.

Spiegano gli investigatori. Le investigazioni hanno fatto emergere un comportamento del Filippi Filippi che in violazione a qualunque principio di risanamento dei bilanci della finanza pubblica mediante una riduzione delle spese per il personale, ha portato ad un aumento delle assunzioni del 300% contribuendo a creare così un disavanzo di bilancio dell’ASM pari a circa mezzo milione di euro”.

L’attività della Procura della Repubblica di Pavia e dei Carabinieri non è conclusa.

Oggi sono state eseguite diverse perquisizioni presso le abitazioni di politici ed imprenditori locali, nonché presso la sede ASM spa e ASM lavori, sequestrando materiale cartaceo ed informatico considerato di “indubbio interesse giudiziario”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia