VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/01/2015: Giornata della Memoria‬. “Abbiamo il dovere di non dimenticare la Storia”. Le considerazioni del presidente del consiglio comunale di Voghera

Gennaio 27
11:04 2015

VOGHERA – Giornata della Memoria‬. Ecco le considerazioni del presidente del consiglio comunale di Voghera  Nicola Affronti (Udc).

“Oggi la memoria torna a quel giorno di 10 anni fa in cui accompagnai come presidente dell’ associazione degli ex vincitori, i ragazzi del concorso “il tempo della Storia” a visitare il campo di concentramento di Auschwitz e quello di sterminio li vicino, Birkenau. Ne uscimmo provati e sconvolti davanti a tanta brutalità.
Oggi, 27 gennaio è il giorno in cui 70 anni fa furono abbattuti da parte dei soldati Dell’ Unione Sovietica i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
In questa data si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000. La Repubblica italiana, infatti, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (art.1).
Al di là di ogni facile retorica, credo che l’elemento più importante sia la memoria. Abbiamo il dovere, attraverso iniziative nella società civile e nella scuola, di tenere “vive” quelle giornate tragiche che rappresentano una delle pagine più buie della nostra storia.
Abbiamo il dovere noi, nuove generazioni, di non dimenticare la Storia e, soprattutto, fare in modo che non si ripeta più… Anche se purtroppo le minacce degli estremisti religiosi in medio oriente e non solo non ci fanno dormire sonni tranquilli.
Il 27 gennaio, però deve rappresentare anche un elemento di speranza e di fiducia. Quel giorno i deportati nei campi di concentramento tornarono ad essere uomini e donne liberi”.

LEGGI ANCHE

VOGHERA 27/01/2015: Giorno della Memoria. Tutte le iniziative nelle scuole e gli spettacoli ad Adolescere e in carcere – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/01/voghera-25012015-giorno-della-memoria-le-iniziative-dal-26-al-29-citta/#sthash.5FT3nh9n.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO