VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/01/2015: Sanità. La Regione sblocca i fondi. L’Ospedale potrà assumere 5 specialisti per aprire la Stroke Unit

Gennaio 23
15:16 2015

VOGHERA – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un Ordine del giorno (il n. 514) concernente il finanziamento all’Azienda Ospedaliera di Voghera per la terapia d’urgenza anti trombotica (anti Ictus), denominata Stroke Unit.

Il Consiglio regionale della Lombardia premettendo che “nei paesi Industrializzati gli accidenti cerebro-vascolori (Iktus-stroke) seno responsabili del 10-12 per cento di tutti i decessi, costituendo la seconda-terza causa di morte e la principale causa di invalidità”;

che “lo stroke è un’emergenza medica che merita un ricovero ospedaliero immediato”;

ed anche che “per Stroke Unit si intende un’unità di 4-16 posti letto in cui i pazienti con Ictus sono seguiti da un team multidisciplinare (neurologi competenti ed esclusivamente dedicati alle molatile cerebrovascolari, infermieri, tecnici della riabilitazione) che abbia le competenze per praticare la trombolisi”, si è ufficialmente impegnata a far aprire il reparto di Stroke Unit già presente del nosocomio cittadino ma inattivo per mancanza di personale specializzato.

La Giunta regionale si è dunque impegnata “a fornire un apposito finanziamento all’Azienda Ospedaliera di Voghera allo scopo di assumere idonee professionalità per la gestione della terapia d’urgenza antitrombotica (Stroke Unit) da attivarsi entro primo semestre 2015″.

La notizia è stata resa nota oggi dal Presidente del Consiglio Affronti, che in un comunicato esprime “Soddisfazione per l’approvazione in consiglio Regionale dell’Ordine del Giorno” e rivela che il provvedimento porterà “all’assunzione di cinque unità”.

Ecco come Affronti commenta la notizia.

“È con soddisfazione – afferma Nicola Affronti presidente del consiglio comunale – che apprendiamo la notizia dell’approvazione da parte del Consiglio regionale della Lombardia di un ordine del giorno che riguarda il nostro Ospedale e pubblicato in questi giorni dal BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia). L’ordine del giorno impegna la Giunta regionale ad attivarsi per impegnare le risorse necessarie al fine di far fronte all’onere derivante dall’assunzione di cinque nuove unità di personale specializzato per l’avvio della Stroke Unit all’ospedale di Voghera come da noi più volte richiesto.

L’assessore alla sanità nonché vice presidente della Regione sen. Mantovani – prosegue Nicola Affronti – che aveva accolto la richiesta rappresentata anche dal sindaco Barbieri, a nome della nostra amministrazione, in occasione dell’apertura dei nuovi padiglioni ospedalieri avrà così una motivazione in più per dare il via alla domanda pressante che da svariati mesi (un consiglio comunale aperto da me presieduto ha evidenziato con un acceso dibattito la necessità del territorio successivamente sollecitata con insistenza da talune forze politiche cittadine) viene fatta all’azienda ospedaliera per attivare questo importante servizio nell’ambito della Divisione di Neurologia dell’ospedale di Voghera. Vale la pena ricordare che le attrezzature donate da un munifico benefattore se non verranno al più’ presto attivate rischiano di diventare presto obsolete. Di fronte ad una decisione dell’assessorato regionale alla sanità’, a questo punto non potrà’ più’ tardare l’attivazione del servizio per cui dovrebbe essere presto autorizzata l’assunzione di personale specializzato. Spetterà poi all’azienda ospedaliera non tergiversare oltre e recuperare il tempo perduto”, conclude Affronti.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia