VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/01/2015: Inaugurata la rinnovata sala Polivalente. A seguire il convegno sul lavoro e l’impresa

Gennaio 21
15:05 2015

VOGHERA – Questa mattina in via Emilia è stata inaugurata la rinnovata sala Polivalente ricavata negli spazi dell’ex Urp, nel palazzo dell’ex Tribunale.

L’occasione è stato lo svolgimento del convegno regionale intitolato “Competitività e lavoro. Le opportunità della Legge Regionale denominata “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”.

La sala, recentemente ristrutturata, è stata intitolata all’imprenditore vogherese Maffeo Zonca con lo scoprimento di una targa.

Maffeo Zonca, deceduto nel 1993, fondatore dell’omonima ditta di lampadari, è stato per anni un protagonista del mondo imprenditoriale, sportivo e sociale vogherese.

Poco dopo al tavolo dei relatori erano seduti il sindaco Carlo Barbieri, che ha introdotto il convegno; Franco Bosi, neo Presidente della Camera di Commercio di Pavia; Nicola De Cardenas, direttore di Confindustria Voghera, il docente universitario Piercarlo Mustarelli e l’assessore Regionale alle Attività Produttive, Ricerca e Sviluppo Mario Melazzini.

“Quando sono stato eletto Sindaco di questa Città, nel 2010, eravamo forse all’inizio del tunnel di questa crisi di cui oggi non vediamo ancora la luce – ha spiegato il Sindaco Carlo Barbieri – La Pubblica Amministrazione, così come gli imprenditori, le Aziende, i lavoratori, le famiglie ed i cittadini, ha risentito molto di questa difficile congiuntura economica e ne ha risentito anche nei rapporti con la gente, perché il Comune è il primo avamposto fra il Cittadino e lo Stato. Purtroppo i Sindaci non hanno specifiche deleghe in materia di lavoro e quindi abbiamo cercato di aiutare i cittadini con gli strumenti a disposizione come le borse lavoro, l’Informagiovani e la sinergia con la Regione Lombardia”.

Sia il Presidente Bosi che l’Assessore Melazzini, che poi ha illustrato la legge sotto il profilo tecnico, si sono trovati concordi nell’affermare che la situazione, in Italia, è ancora molto grave ma soprattutto, diversamente da quanto accade all’estero, non c’è nessuna sinergia fra mondo bancario e mondo dell’impresa.

Melazzi ha illustrato il contenuto della nuova Legge ‘Impresa Lombardia’. Tra i principali strumenti contenuti nella Legge, Melazzini ha ricordato, in particolare, gli Accordi di competitività (cioè intese sottoscritte con gli Enti territoriali, le imprese, il Sistema camerale e le parti sociali, grazie alle quali “si può agire sulla defiscalizzazione, snellire la burocrazia, abbattere gli oneri anche fiscali, rilanciando la produttività dei territori”.

L’investimento su questi percorsi da parte della Regione ammontano a 20 milioni di euro.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia