VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/01/2015: Troppi sorpassi azzardati. Alto rischio quotidiano di incidenti mortali sulla tangenziale iriense fra Campoferro e Montebello. Sullo stesso tratto già diversi scontri, di cui uno fatale

Gennaio 15
11:32 2015

VOGHERA – Ci scusino i lettori per il titolo forte ma ciò che accade quotidianamente sul tratto fra Voghera e Montebello della tangenziale iriense è davvero troppo grave.

Sulla medesima direttrice, infatti, oltre ad esserci già stati alcuni incidenti (tutti seri e di cui uno mortale), il rischio che ne succedano ancora è elevato e soprattutto quotidiano.

Al centro della questione c’è un’abbinata micidiale, la struttura della strada – caratterizzata da un andamento sinuoso e dalla presenza di 2 alti dossi che compromettono la visibilità – e l’abitudine di troppi automobilisti di sorpassare troppo vicino ai due dossi: senza perciò avere la cognizione di ciò che sta avvenendo sulla “rampa” della corsia in senso opposto di marcia.

La foto che abbiamo usato come apertura è di oggi e… “fotografa” bene i rischi corsi (e fatti correre a chi gli sta attorno) da certi automobilisti. L’immagine mostra un’auto che procede in direzione Voghera mentre effettua la manovra di rientro dopo un sorpasso avvenuto vicinissimo alla cima di uno dei due dossi (quello su cui sorge il distributore di benzina: che per inciso, vedi sotto, rappresenta un altro costante motivo di potenziale pericolo per la circolazione).

E di queste manovre ogni giorno ce ne sono altre.

La foto a lato ad esempio ritrae un’auto che VogheraNews.it ha immortalato tempo fa mente fa una cosa simile nello stesso dosso ma sulla corsia in direzione di Casteggio

Alla luce di quel che sta accadendo viene spontaneo chiedersi se le Istituzioni competenti non farebbero bene a monitorare ciò che accade quotidianamente in quel tratto,  e poi a prendere qualche contromisura per impedire che certi automobilisti, complice anche lo ripetiamo, la conformazione particolare della strada, mettano in pericolo la propria incolumità e quella di tutti.

La foto che trovate sotto mostra invece la potenziale pericolosità della presenza del distributore su uno dei due dossi. La corsia di accelerazione posta nelle immediate vicinanze della cima del dosso potrebbe infatti determinare un corto circuito: con le auto in transito che potrebbero essere costrette ad invadere la corsia opposta di marcia qualora i mezzi in uscita non dovessero dar loro la precedenza in modo coretto.

Ps. In attesa che qualcosa si muova, invitiamo gli automobilisti, non sapendo cosa accade dall’altra parte, a non stare – in prossimità dei dossi – troppo a ridosso della linea di mezzeria. Inoltre ricordiamo che una situazione simile si trova sul tratto di Casteggio della medesima tangenziale, dove esiste un altro dosso.

LEGGI ANCHE

CASTELLETTO DI BRANDUZZO 27/11/2014: Sulla Bressana-Salice arriva un nuovo autovelox. E’ della Provincia e controllerà entrambe le corsie. I dubbi sulla posizione – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/11/castelletto-di-branduzzo-27112014-sulla-bressana-salice-arriva-nuovo-autovelox-e-della-provincia-controllera-entrambe-le-corsie/#sthash.TwEzhgWg.dpuf

VOGHERA 18/08/2014: Potenziato (per la sicurezza della circolazione) l’autovelox sulla Tangenziale Nord. Ma il tratto più pericoloso è un altro…ecco quale e perchè – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/08/voghera-18082014-potenziato-per-la-sicurezza-della-circoazione-lautovelox-sulla-tangenziale-nord-ma-il-tratto-piu-pericoloso-e-altro-ecco-quale-perche/#sthash.6cgejx7n.dpuf

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia