VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/01/2015: Controlli dei Vigili sui distributori. 3 su 16 sono risultati inadempienti sulla “trasparenza de prezzi”. Comminate multe salate. Ma ecco come conoscere i prezzi dei carburati della città (di tutte le città)

Gennaio 12
18:08 2015

VOGHERA – Controlli a tappeto della polizia locale di Voghera sui distributori di carburante. Nei giorni scorsi i vigili hanno passato al setaccio i benzinai iriensi, in particolare per verificare il rispetto delle normative sulla trasparenza e sulla conoscibilità dei prezzi di benzine e gas da parte delle autorità e dei consumatori.

I risultati del blitz non sono stati molto confortanti: su 16 pompe presenti in città infatti 3 sono risultate non in regola.

La verifica è avvenuta sulla base dell’art. 51 della legge 99/2009, che stabilisce l’obbligo per i gestori degli impianti dei carburanti di comunicare i prezzi al Ministero a fini della pubblicazione. Il Ministero ha avviato la raccolta dei prezzi e la loro pubblicazione on-line tramite un’apposita piattaforma web la cui consultazione consente di conoscere in tempo reale i prezzi praticati presso i punti vendita sul territorio nazionale con il conseguente beneficio di una maggiore trasparenza del mercato e per i consumatori di poter scegliere il punto vendita preferito.

Durante la verifica è emerso che un impianto non comunicava le variazioni dei prezzi dal 23 dicembre. Un altro non era in regola dal 27 dicembre. Mentre un terzo era fuori legge addirittura dal 12 novembre del 2014.

La norma citata stabilisce anche (al’art. 51 comma 3) che in caso di omissione della comunicazione del prezzo o di comunicazione di un prezzo inferiore a quello praticato si applichino le sanzioni previste dall’art. 22 comma 3 del d.lgs. 114/98. Un decreto legislativo quest’ultimo che attribuisce ai Sindaci (art. 22 comma 7) la competenza per quel che riguarda l’accertamento della violazione e l’applicazione della sanzione, nonché l’incasso dei proventi derivanti dai pagamenti in misura ridotta ovvero da ordinanze ingiunzioni di pagamento.

Nel caso Voghera i 3 distributori inadempienti dovranno pagare una sanzione amministrativa di 1.032 euro.

OK IL PREZZO E’… GIUSTO

Per avere tutti i chiarimenti sulla normativa relativa al monitoraggio dei prezzi ma soprattutto per sapere i prezzi dei carburanti di tutti i distributori della tua città (al fine di fare confronti) consulta il sito https://carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch/

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO