VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/01/2015: Avviati i tirocini finalizzati a percorsi di inserimento e reinserimento di persone in condizioni di svantaggio

Gennaio 09
12:12 2015

VOGHERA – E’ stata presentata oggi la squadra dei lavoratori socialmente utili che aderisce al progetto dei tirocini istituiti dal Comune di Voghera e finalizzati all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.

“A seguito della presentazione delle domande in base ai requisiti previsti dal bando (disoccupati e inoccupati da almeno 12 mesi residenti nel Comune di Voghera di età compresa tra i 45 e i 60 anni, non percettori di cassa integrazione o mobilità o indennità di disoccupazione, iscritti al Centro per l’Impiego di Voghera), l’Istituto Santachiara di Voghera, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali e la Provincia di Pavia tramite il Centro per l’Impiego di Voghera, ha attivato i primi percorsi di inserimento”, spiega l’assessore ai servizi sociali Moreno Baggini.

Dopo un corso di formazione sulla sicurezza e la visita medica, 7 persone sono state avviate al lavoro presso gli enti ospitanti.

Nello specifico: 3 persone stanno svolgendo un servizio di pulizia per la città, 2 persone sono impiegate in lavori di imbiancatura di immobili comunali e scuole in collaborazione con A.S.M. Voghera S.p.A. e la Cooperativa sociale Gli Aironi, Cooperativa sociale Cooperanda e Cooperativa Oikos, 1 persona svolge attività di pulizia del sagrato del Duomo e aiuto alla parrocchia, 1 persona si occupa di sostegno e accompagnamento agli anziani in collaborazione con l’AUSER di Voghera.

Da gennaio 2015 saranno attivati ulteriori progetti fino alla concorrenza della somma stanziata pari ad euro 20.000,00

“Questi tirocini hanno l’obiettivo di sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti in condizione di svantaggio attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati di orientamento e di accompagnamento – ha dichiarato il Sindaco Carlo Barbieri – Sono particolarmente soddisfatto dell’avvio di questa sperimentazione e spero che l’iniziativa possa consentire l’acquisizione di specifiche competenze spendibili nel campo lavorativo.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi