VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/01/2015: Al Comune di Voghera, il premio per i gemellaggi intitolato a Gianfranco Martini

Gennaio 08
18:24 2015

VOGHERAAssegnato al Comune di Voghera, nella splendida cornice della sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, il premio intitolato a Gianfranco Martini (intellettuale europeista scomparso recentemente), che sottolinea i  risultati di eccellenza nell’ambito delle attività di gemellaggio e della cittadinanza europea. Il riconoscimento è arrivato da parte da parte dell’Associazione italiana e del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Di fronte ad una platea di centinaia di amministratori locali provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea, il premio per il Comune di Voghera è stato consegnato all’assessore al bilancio e gemellaggi Daniele Salerno.

La motivazione del riconoscimento a Voghera è legata all’ampio impegno dimostrato in particolare nel settore degli scambi giovanili prodotti nell’ultimo triennio.

“In tre anni Voghera ha compiuto ben 25 azioni comunitarie permettendo, tra l’altro, a centinaia di studenti di essere accolti nelle nostre città gemellate di Manosque, in Francia, e Leinfelden Echterdingen, in Germania. – commenta l’assessore Daniele Salerno – L’importante riconoscimento è il frutto di una continua collaborazione con le scuole cittadine, in particolare Galilei, Maserati, Baratta e Pascoli, con il sostegno dell’Associazione vogherese per le città Gemellate”.

“Un’Europa unita si crea con il coinvolgimento dei popoli e delle loro comunità – prosegue Salerno – Per questo i gemellaggi hanno un ruolo fondamentale per il rilancio di una identità europea, base del processo politico di integrazione e di pace tra i popoli. Un’Europa non burocratica, ma che riduca le differenze tra gli Stati partendo proprio dalle unioni tra le città”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia