VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 29/01/2015: Un defibrillatore in ogni istituto della provincia di Pavia. Parte il progetto #Scuolesicure. Unico in Italia

Gennaio 29
06:29 2015

PAVIA VOGHERA VIGEVANOLe organizzazioni di volontariato Pavia nel Cuore, Robbio nel Cuore e Una Famiglia per il Cuore hanno dato vita al progetto #Scuolesicure.
“#Scuolesicure prevede l’installazione di un defibrillatore semi-automatico esterno in ogni Istituto secondario di secondo grado della Provincia di Pavia, comprese le succursali, nonché l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) a insegnanti e alunni – spiegano i responsabili -. Lo scopo non è solo quello di cardio-proteggere le persone che frequentano tali Istituti. Ma anche di diffondere la conoscenza delle manovre di rianimazione cardio-polmonare e senso civico tra i giovani”.

Il progetto esposto, che verrà realizzato nella sua parte formativa da solo personale volontario qualificato, è il primo in Italia volto a promuovere in modo sistematico e organizzato la conoscenza della rianimazione cardio-polmonare in tutti gli Istituti secondari di secondo grado di un’intera Provincia.

#Scuolesicure sarà quindi un “progetto pilota” volto a istituire un modello da esportare in tutto il territorio italiano e per questo ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa, che è già stata totalmente finanziata grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e UniCredit, ha ricevuto il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, AREU 118, CONACUORE ed IRC-Comunità.

Lunedì 2 Febbraio 2015 alle ore 11 nella Sala Bianca dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, in Piazza Borromeo 9, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progettoAlla conferenza stampa parteciperanno:

Daniele Bosone, presidente Provincia di Pavia

I sindaci dei Comuni coinvolti: Pavia, Vigevano, Mortara, Voghera, Sannazzaro de’Burgondi, Varzi, Broni e Stradella

Riccardo Battagin, Direttore Area Commerciale Pavia e Lodi UniCredit

I dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia