VogheraNewsPavia

PAVIA 16/01/2015: 2 milioni di euro alla provincia di Pavia per progetti sociali, ecologici e culturali

Gennaio 16
18:26 2015

PAVIAIl 2015 comincia bene per la provincia di Pavia. Sono stati, infatti, deliberati nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo, i contributi a sostegno di otto importanti iniziative sul territorio.

Oltre 2 milioni di euro per l’housing sociale, la cultura sostenibile, l’ambiente e la ricerca scientifica.

Alla Cooperativa sociale ARIMO di Giussago un importante sostegno di oltre 370 mila euro per il progetto di housing sociale “CO-ABITARE LA COMUNITA’, Verso nuovi modelli di accoglienza”, per incoraggiare i giovani a processi di autonomia e permettere agli ospiti della struttura di housing emergenziale di misurarsi con la realtà esterna.

Un’iniziativa invece di cultura sostenibile è quella proposta dall’ Associazione Ghislierimusica dal titolo “Corda, Voces et opera: un modello europeo per la creazione artistica e lo sviluppo

culturale del territorio”. La musica antica in Italia fatica a trovare un riconoscimento istituzionale; mancano spazi e contesti dove gli  artisti possano sviluppare liberamente i loro progetti e creare così vera innovazione, di conseguenza manca spesso anche il lavoro. Ghislierimusica vuole dare vita a un Centro di produzione, uno spazio di creazione artistica fortemente proiettato verso il territorio e l’Europa.

Nell’ambito della tutela ambientale è stato invece premiato il Comune di Gambolo’. Gli interventi riguardanti l’efficienza energetica non riguardano solamente gli strumenti per migliorare le performance energetiche ma anche l’ impegno socio-culturale dell’ente nel trasmettere alla popolazione i valori relativi al miglioramento dei consumi energetici, all’attenzione delle fonti per la produzione di energia, promuovendo azioni di sostenibilità ambientale.

Alla Provincia di Pavia, invece, è stato destinato il contributo di 135 mila euro per il Progetto ViaconVento che interessa un’area vasta della Provincia di Pavia dal confine settentrionale verso il Piemonte e il Milanese fino al confine meridionale verso la Liguria. L’ipotesi di tracciato si sviluppa principalmente lungo gli affluenti del fiume Po in direzione Nord – Sud (Staffora e Agogna) recuperando e/o connettendo ove possibile le ciclovie gia’ esistenti o in progetto, per uno sviluppo complessivo di 136 Km.

I territori attraversati: Lomellina e Oltrepo’, presentano risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di rilievo dalle quali attingere per realizzare un sistema turistico altamente attrattivo impostato sulla mobilità ciclabile. Il progetto risponde a specifiche esigenze di valorizzazione turistica dei territori interessati, inserendosi in un contesto di connessioni a livello nazionale ed europeo che vede nella provincia di Pavia un importante nodo di cui VENTO rappresenta l’elemento strutturale primario.

Quattro progetti infine nell’ambito della Ricerca scientifica. L’università di Pavia è stata infatti premiata per la ricerca “Recupero ottimizzato di nutrienti da fanghi di depurazione” sul Bando – Ricerca integrata biotecnologie industriali. Quasi 500 mila euro per due importanti studi sul Bando di Ricerca malattie legate all’invecchiamento e 250 mila euro per la Ricerca medica di giovani ricercatori.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi