VogheraNewsPavia

CECIMA 30/01/2015: Osservatorio di Ca’ del Monte. Un 2015 tutto dedicato alla “luce”

Gennaio 30
10:54 2015

CECIMAIl Planetario e Osservatorio di Ca’ del Monte ha preso parte, lunedì 26 gennaio, alla cerimonia inaugurale dell’Anno Internazionale della Luce che ha avuto luogo nella Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino.

L’obiettivo dell’iniziativa, a livello mondiale, è quello di mettere in risalto l’importanza fondamentale e strategica della luce e delle tecnologie ottiche nella vita di tutti i giorni e per il progresso della società. A tal proposito, l’Anno Internazionale della Luce si snoderà in una serie di attività coordinate a livello regionale, nazionale ed internazionale che coinvolgeranno anche l’Osservatorio della Valle Staffora.

Ecco perchè l’Osservatorio di Ca’ del Monte, da sempre attento alla promozione della scienza e della cultura in maniera multidisciplinare, ha raccolto questa sfida dando vita ad un calendario denso di appuntamenti che, una volta mese, affronterà il tema della luce all’interno dei tanti ambiti che la riguardano. Il programma per il primo trimestre prevede, tra i molti altri incontri, l’apertura dell’Osservatorio venerdì 20 marzo in occasione dell’eclissi di Sole, la conferenza dal titolo “Mitologia della luce” del 4 aprile ed il workshop fotografico “Luce e controluce” di domenica 24 maggio. “Il nostro Osservatorio – ha dichiarato il presidente dell’associazione Tethys Fabrizio Barbaglia – è inserito in uno dei cieli più bui dell’Italia nord-occidentale. Proprio per questo motivo siamo da sempre sensibili al tema della luce: in primis a quella che ci giunge osservando le fitte stellate che da quassù si ha la fortuna di poter ammirare; e, in seconda battuta, a quella che proviene dal tanto discusso inquinamento luminoso per il quale ci siamo da sempre attivati attraverso molteplici iniziative e diversi laboratori destinati ai più piccoli”.

Ed è proprio in virtù di quest’ultima questione, che l’Osservatorio di Ca’ del Monte parteciperà al convegno “Meno luce, più stelle” che si terrà venerdì 13 febbraio a Torino nella sede del Consiglio Regionale del Piemonte di Palazzo Lascaris.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO