VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/12/2014: Comune e Aler assegnano16 nuove case popolari ristrutturate. Entro fine gennaio ne arriveranno altre 17. Inoltre 3 appartamenti saranno usati per finalità sociali

Dicembre 22
13:13 2014

VOGHERA – Nel giro di un paio di mesi 33 famiglie vogheresi avranno una nuova casa. L’importante risultato è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione fra il Comune e l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale (Aler) della Provincia di Pavia. Grazie a questa sinergia sono 16 gli alloggi del Comune iriense che sono già stati ristrutturati (2 in via Pasotti, 1 in via Grieco, 3 via Bassi, 1 via Uberti,1 via Cavour, 4 in via XXVII marzo, 2 in via Gallini, 2 in via Morandi).

Ad essi entro la fine di gennaio 2015 se ne aggiungeranno altri 17, di proprietà Aler, che al momento sono interessati da interventi di messa a norma.

L’annuncio delle nuove assegnazioni è stato dato questa mattina in Comune dal sindaco Carlo Barbieri, dal presidente di Aler Pavia Franco Bettoni (secondo da sx), dall’assessore alle Politiche Sociali Moreno Baggini (primo a dx) e dal Direttore Generale di Aler Pavia Alfonso Mercuri (primo a sx).

“Il tema della casa è molto importante – ha detto Bettoni – soprattutto in questi periodi. Durante l’ultimo anno Aler Pavia ha fatto appalti che hanno portato all’assegnazione di più di 250 appartamenti. A Voghera la sinergia con il Comune ha consentito anche di aver dei risparmi utilizzati per consegnare 3 alloggi all’Amministrazione per lo svolgimento di attività sociali”.

“Nello specifico è stata realizzata la messa a norma degli impianti (elettrico e di adduzione gas) in tutti gli alloggi – ha detto Mercuri -. In alcuni alloggi si è provveduto alla sostituzione dei serramenti esterni (persiane) e in alcuni particolari casi anche di quelli interni (finestre). Nella maggior parte degli alloggi è stato completamente rifatto il bagno ed ove non è stato possibile sono comunque stati sostituiti tutti i sanitari.  In alcuni alloggi si è inoltre provveduto alla sostituzione dei pavimenti, alla rimozione della carta da parati ed alla successiva tinteggiatura”.

Il sindaco Barbieri per parte sua ha elogiato il risultato ottenuto e sottolineato “l’importanza della sinergia attivata con l’Aler, soprattutto in questi momenti difficili”.

L’assessore Moreno Baggini infine ha approfondito l’altra fondamentale ricaduta di questa operazione sulle case popolari iriensi, solo in precedenza accennata dal presidente Bettoni.

“Attraverso una convenzione con Agape Cooperativa sociale Onlus (braccio della Caritas ndr) e Associazione C.h.i.a.r.a. Onlus (associazione che si occupa di donne abusate ndr) – ha detto l’assessore – l’Aler metterà a disposizione del Comune 3 alloggi adesso inagibili in cui saranno svolte attività di accoglienza. In particolare, in 2 appartamenti saranno ospitate altrettante donne svantaggiate. Ed in un terzo saranno accolte donne vittime di violenza”.

I lavori, in tal caso (che riguardano abitazioni dell’Aler non destinate alle assegnazioni), saranno a carico di Comune e Associazioni.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2014
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia