VogheraNewsPavia

BRESSANA 03/12/2014: Obbligo dei 30Km all’ora sul ponte del Po. La fessura sulla strada è troppo profonda

Dicembre 03
16:42 2014

BRESSANA – A seguito delle lesioni dell’impalcato del ponte sul fiume Po lungo la SP ex SS 35 nei comuni di  Bressana Bottarone e Bastida Pancarana, lato Oltrepò, che si sono evidenziate (vedi link sotto) dopo gli ultimi eventi di pioggia eccezionali (lesioni che hanno provocato pesanti fessurazioni del piano viabile bitumato e conseguenti eccessive vibrazioni soprattutto al passaggio dei mezzi pesanti) la Provincia di Pavia oggi ha emesso un’ordinanza che impone il limite di velocità di 30 Km/h per tutta la lunghezza del ponte sul fiume Po.

“La decisione è necessaria al fine di diminuire le sollecitazioni dinamiche che affaticherebbero ulteriormente le strutture già in sofferenza così da garantire il transito in sicurezza  dei veicoli nonché la sicurezza del cantiere nel tunnel ferroviario sottostante. L’Ordinanza di istituzione limite di velocità rimarrà in vigore fino al completamento dei lavori di rimessa in sicurezza del manufatto”, spiega Piazza Italia

In accordo con Ferrovie dello Stato è stato inoltre deciso di organizzare un presidio h 24 per il controllo del rispetto di tale limite di velocità che sarà concordato con la Prefettura di Pavia.

“A quasi un anno dal danno alla soletta stradale ( lato Pavia) che aveva resa necessario imporre il divieto al traffico pesante sul Ponte – principale collegamento dell’Oltrepò con Pavia e Milano , torna a riproporsi lo stesso problema, ma questa volta nel lato opposto”, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Visponetti. “Questa mattina – prosegue – si è tenuto un incontro tra i tecnici della Provincia di Pavia e i tecnici delle Ferrovie dello Stato i quali, di comune accordo, hanno deciso di prendere queste prime precauzioni che tengono conto del fatto che, nella parte inferiore della struttura corre la ferrovia, a doppio binario, della linea Milano – Genova.

” Dopo il danno strutturale risalente circa ad un anno fa sono tuttora in corso i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza strutturale che dovrebbero essere ultimati per fine anno. I lavori vengono effettuati negli intervalli notturni di assenza del passaggio dei treni (intervalli di quasi 4 ore), senza interruzione sia del traffico stradale (per i mezzi “leggeri”), sia di quello ferroviario.

La situazione dell’impalcato, che viene a pregiudicare ulteriormente la situazione complessiva dei ponti sul territorio , sarà portata anche all’attenzione dell’Assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia, Alberto Cavalli.

LEGGI ANCHE

BRESSANA 28/11/2014: C’è una nuova crepa. Saranno fatti controlli sulla spalla lato Oltrepò. Paura per il Ponte sul Po a Bressana. Chiuso il ponte di barche di Bereguardo https://www.vogheranews.it/wp/2014/11/bressana-28112014-ce-una-crepa-saranno-fatti-controlli-sulla-spalla-lato-oltrepo-paura-il-ponte-sul-po-bressana-chiuso-il-ponte-di-barche-di-bereguardo/#sthash.1Hy5vdpg.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2014
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia