VogheraNewsPavia

VOGHERA SALICE TERME 18/11/2014: Corsa contro il tempo per sistemare il ponte di Salice. In città è ancora chiusa la rotonda Nenni. Lavori in tangenziale per il Rio Strazzana

Novembre 18
11:35 2014

VOGHERA SALICE TERME – Dopo lo choc per la scoperta del pilone crollato a ponte sullo Staffora di Salice Terme, ora è corsa contro il tempo per sistemarlo.

A tale scopo un incontro si è svolto ieri a Milano fra il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, e la Regione.

L’obiettivo di Bosone è fare tutto entro l’inizio dell’Expo 2015. Tutto dipenderà ovviamente dall’arrivo o meno dei soldi.

“Ho confermato tutto il mio impegno a fare in modo che possano arrivare le necessarie risorse per affrontare lo stato di emergenza causato dal maltempo – ha affermato invece Mario Melazzini, Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia e rappresentante territoriale pavese – dopo il summit”.

E ancora.

“Sono in contatto con lo Ster di Pavia – afferma Melazzini – che sta raccogliendo notizie da tutti i comuni colpiti dalle avversità atmosferiche al fine di avere un quadro complessivo. Al di là  dell’impegno da parte di Regione Lombardia, che certamente non mancherà di intervenire nelle varie situazioni segnalate, è di fondamentale importanza che anche il Governo rivolga la massima attenzione alle necessità espresse dal nostro territorio per evitare che si verifichino situazioni di gravissima emergenza. L’impegno comune da perseguire è costruire un piano di prevenzione del dissesto idrogeologico, in grado di apportare benefici a tutto il territorio”.

Mentre gli occhi sono puntati sul ponte di Rivanazzano, l’intero Oltrepo vogherese è alle prese con i postumi degli allagamenti.

VOGHERA NENNI CHIUSO

Operazioni di pulizia dal fango sono in atto in frazione Oriolo e nel vicino comune di Casei Gerola. In città lavori anche alla rotonda Nenni, ancora chiusa perché invasa dalla melma. Lavori anche sulla tangenziale, dove questa mattina è stato attivato un breve senso unico alternato nei pressi dell’uscita di Campoferro.

IDROVORE SUL RIO STRAZZANA

Gli operai del settore Lavori Pubblici del Comune, dopo aver riparato la sponda del rio Strazzana (che ha portato all’allagamento del campo su cui si affaccia la ferrovia, mettendone in pericolo la massicciata) ora hanno montato (dalla tangenziale) una idrovora per lo svuotamento del campo e l”alleggerimento’ della massicciata ferroviaria.

TREGUA PER LA SPONDA DI VIA AMENDOLA

Sempre in città sembra aver avuto successo l’intervento tampone alla sponda dello Staffora in prossimità del ponte di via Amendola. Dopo lo sbancamento della terra al centro del letto ora l’acqua passa lontano dalla sponda.

La creazione della gabbionata resta però assolutamente indispensabile, poiché l’erosione subita dalla sponda è impressionante: il torrente negli ultimi 3 giorni ha infatti divorato diversi metri di terra mettendo in serio pericolo la strada privata che porta ad alcun i condomini.

I DANNI IN TUTTA LA PROVINCIA

Se poi volete vedere quali danni hanno provocato le ultimissime piogge in tutta la provincia entrate nel link  sottostante.

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 17/11/2014: Alluvione. stimati danni per 5milioni di euro in provincia di Pavia. Il presidente Bosone: “Regione e Governo ci aiutino almeno a curare le ferite più urgenti” – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/11/pavia-voghera-vigevano-17112014-alluvione-stimati-danni-5milioni-di-euro-provincia-di-pavia-il-presidente-bosone-regione-governo-ci-aiutino-almeno-curare-le-ferite-piu-urgenti/#sthash.QNYx1CSj.dpuf

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia