VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/11/2014: Hai mai litigato in famiglia per colpa del gioco? Hai mai giocato una somma più alta di quella che avevi preventivato? Hai mai dimenticato o tardato a un appuntamento perché stavi giocando? Ti sei mai detto…

Novembre 06
11:01 2014

VOGHERA – Hai mai litigato in famiglia per colpa del gioco? Hai mai giocato una somma più alta di quella che avevi preventivato? Hai mai dimenticato o tardato a un appuntamento perché stavi giocando? Ti sei mai detto… domani smetto? Ti sei mai sentito in colpa per aver giocato troppo?

Se hai risposto “sì” ad almeno 2 delle precedenti domande, o se sei preoccupato per un tuo amico o familiare, i due incontri che se seguono fanno al caso tuo.

Sono infatti due appuntamenti che rientrano nel progetto (denominato “Quando un gioco non è un gioco”) contro il gioco d’azzardo e contro le ludopatie, avviato in questi giorni in città.

Gli incontri, intitolati “Il gioco d’azzardo più conosci e meno rischi”, si terranno sabato 8 novembre (alle ore 9) al Teatro dei Barnabiti in via Garibaldi e sabato 29 novembre (sempre alle ore 9) nella sede dell’Auser, in largo fam. Cignoli (area piscina).

I due momenti di approfondimento sono dedicati in particolare a chi sta vivendo in prima persona questo problema ma anche a tutta la cittadinanza, chiamata nell’ambito del progetto a fare rete contro il gioco patologico e contro il dilagare del semplice uso delle “macchiette”.

Non a caso, “Quando un gioco non è un gioco” vedrà protagonista una vasta platea di soggetti: dagli operatori del settore (assistenti sociali, psicologi ecc) che daranno vita a incontri pubblici come questi, a sportelli di ascolto e a gruppi di auto-aiuto; alle associazioni (come l’Auser, ad esempio, che fornisce spazi e il proprio numero verde nazionale Filo d’Argento 800.995 988 per le informazioni); a i ragazzi del scuole (che aderiranno creando degli spot sul mondo dell’azzardo, in modo però da coinvolgere anche le famiglie)… fino ad arrivare ai gestori dei locali con slot, i quali oltre ad essere sottoposti alla nuova normativa regionale, che li obbliga a seguire mini corsi di formazione per la gestione delle slot, saranno chiamati (su base volontaria) a farsi sentinelle dei casi di gioco patologico fra i clienti dei loro esercizi.

… ah, scordavamo di dirvi che VogheraNews.it è (forse unico esempio in provincia di Pavia) un giornale on line “NoSlot”, nel senso che da tempo abbiamo rinunciato a pubblicità che avessero come tema il gioco d’azzardo  

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi