VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/11/2014: Domenica a palazzo Gallini il 2° concerto della rassegna “Di piacer mi balza il cor”

Novembre 05
10:15 2014

VOGHERADomenica prossima, 9 novembre, alle ore 17 si terrà il concerto (gratuito) “Un salon de musique”. Sarà il secondo di quattro concerti in programma nell’ambito della manifestazione “Di piacer mi balza il cor” nata dall’opera di riordino del Fondo musicale dell’archivio del Teatro sociale di Voghera conservato presso l’Archivio storico civico.

Da tale lavoro in principio era stata tratta una mostra documentaria, nello scorso mese di maggio sempre a palazzo Gallini, dalla quale è scaturito anche un catalogo in vendita nelle librerie cittadine. Poi dagli spartiti ritrovati è stata ricavata la serie di concerti gratuiti per musica da sala cui è stato dato il nome di: “Di piacer mi balza il cor”.

Questo secondo spettacolo vedrà esibirsi i musicisti Mario Carbotta al flauto e Guido Fichtner alla chitarra con Ensemble Il Demetrio. Saranno accompagnati da Gianbattista Pianezzola e Claudia Monti al violino, Maurizio schiavo alla viola e Daniele Bogni al violoncello.

Il programma di sala sarà il seguente:

F. J. Haydn Quartetto per archi allegro con spirito-adagio sostenuto-poco adagio cantabile (trascrizione di G. Travaglini); M. Giuliani Grande sonata op. 85 per flauto e chitarra allegro maestoso-andante molto sostenuto-vivace-allegretto espressivo; G. Astorri Duetto dalla Caterina di Guisa di C. Coccia ridotto per flauto, violino, viola e chitarra; G. Verdi Rigoletto per flauto, due violini e chitarra (trascrizione di G. Travaglini).

Nato per iniziativa del direttore d’orchestra Maurizio Schiavo, l’ensemble Il Demetrio, è una delle più vivaci e affermate realtà della vita musicale italiana. Specializzato nell’interpretazione della musica barocca, si è distinto per l’opera di ricerca e riproposizione di pagine inedite del barocco italiano. Da ricordare la prima esecuzione in epoca moderna dell’opera Il Demetrio di J. Myslivecek, che nel 1773 inaugurò il teatro dei Quattro Cavalieri di Pavia (l’attuale Fraschini).

Da ricordare che tutto questo è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e messo in pratica con la supervisione della prof. Mariateresa Dellaborra e l’associazione Alia Musica.

Questo invece il calendario in dettaglio dei prossimi eventi:

domenica 14 dicembre 2014 presso il Museo storico “G. Beccari” – Una serata all’opera (Enrico Beruschi racconta l’Agamennone di Gaetano Travaglino; cantanti dell’accademia internazionale della musica di Milano Elia Tagliavia pianoforte), domenica 21 dicembre 2014 presso il palazzo ex Anagrafe di via Emilia, 6 nella sala ex URP – La primadonna in salotto (Duo Alterno: Tiziana Scandaletti soprano; Riccardo Piacentini pianoforte).

Tutti i concerti, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 17.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia