VogheraNewsPavia

SANNAZZARO 20/02/2014: La nube nera alla Raffineria del 9 febbraio scorso provocata da olio uscito da una valvola. Ecco il Rapporto dell’Eni sull’accaduto

Febbraio 20
16:17 2014

SANNAZZAROLa Direzione di ENI SpA – Divisione Refining e Marketing, ha reso pubblico il rapporto sull’incendio verificatosi il 9 febbraio scorso nella Raffineria di Sannazzaro, quando del fumo nero si era levato al cielo formando una densa nube che ha stazionato sui cieli della cittadina della lomellina e di quella parte della provincia di Pavia.

“Alle ore 15 circa, a causa di una modesta fuoriuscita di olio diatermico da una linea accessoria di riscaldamento dell’Unità 90 Impianto EST – scrive l’Eni -, si è verificato un innesco che, vista la natura del fluido, ha provocato una sottile colonna di fumo visibile per alcuni minuti anche all’esterno della Raffineria”.

Prosegue l’Eni, “E’ stato immediatamente emesso allarme semplice come da Piano di emergenza di Raffineria con intervento della Squadra di Emergenza in turno coordinata dal Consegnatario di Turno, che ha prontamente circoscritto e successivamente estinto l’incendio”.

Approfondendo l’accaduto la Raffineria spiega che “la perdita, prontamente eliminata, è occorsa da una linea di riscaldamento ausiliario mediante tracciatura di olio diatermico di piccolo diametro (< 1 cm) non determinata da rottura della linea stessa ma da un leggero trafilamento da valvola manuale di intercetto“.

“Sulla base di una prassi concordata con la Prefettura di Pavia – prosegue l’Eni -, che ha lo scopo di evitare l’insorgere di infondati allarmismi, abbiano provveduto ad informare dell’accaduto sia la Prefettura di Pavia che i Vigili del Fuoco, oltre a tranquillizzare gli Amministratori del Territorio.

Come da procedura concordata in sede di approvazione del piano di emergenza esterna, il Comando provinciale è stato informato dell’evento che, non prefigurandosi come incidente rilevante, né con particolare rischio, non ha rilevato la necessità dell’intervento di squadre W.F., come da rapporto di segnalazione”.

“L’evento non ha arrecato danni alle persone ed all’ambiente e l’impianto EST, in fase di avviamento come da comunicazione DIR n° 5 del 4 febbraio 2014, non ha subito conseguenze né interruzione della sua operatività”, conclude l’Eni.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia