VogheraNewsPavia

PAVIA 28/08/2013: “Chi salva una vita salva il Mondo intero”. Il pompiere Paolo Rona salvò il “Mondo intero”. Se n’è andato un eroe vero. Ciao Paolo!

Agosto 30
06:35 2013

paolo rona pavia PAVIA – L’eroe del naufragio della Costa Concordia è morto. E’ morto Paolo Rona, il pompiere del Comando di Pavia che nella tragedia del Giglio salvò un passeggero e ne aiutò tanti altri. Rona, un uomo dalla proverbiale calma, eccezionale professionalità e dalla straordinaria umanità, è morto dopo una lunga malattia. Lascia la moglie Piera e i figli Mattia e Federico.

Durante il naufragio Paolo Rona portò in salvo la propria famiglia e allo stesso tempo un paraplegico, che, intrappolato al secondo piano sulla sua sedia a rotelle, non sarebbe mai riuscito a fuggire dalla nave.

Paolo, mentre tutti pensavano a se stessi, se lo caricò sulle spalle e lo portò fino alla scialuppa di salvataggio.

Non pago del bene fatto, una volta sbarcato sull’isola, senza dire nulla alla moglie (“per non preoccuparla”, spiegò in un’intervista), si reimbarcò e andò ad assistere gli altri passeggeri che fuggivano dalla Concordia.

Dopo quella straordinaria Rona diventò un eroe per tutto il Paese, fu invitato in molte trasmissioni ed ebbe la gloria che meritava. Nella sua vicenda di eroe vero Rona incontrò purtroppo anche qualche ombra… in coloro  che non capirono subito l’immensità del gesto fatto quella notte al Giglio (se ne lamentò in una delle tante interviste che fece alla Tv). 

Poi tutto si ricompose e Paolo Rona ottenne riconoscimenti dal Comune di Pavia (che gli tributò il San Siro) ed anche dal suo Comune Certosa.

A distanza di tempo dalla tragedia della Concorda la vita di questa straordinaria persona sembrava tornata alla normalità (una normalità però impreziosita dal ricordo di quel gesto non comune), poi invece la malattia ed ora l’ingiustizia della morte.

Qualcuno scrisse: “Chi salva una vita salva il Mondo intero”. Il pompiere Paolo Rona all’isola del Giglio salvò il “Mondo intero”.

Se n’è andato un eroe vero, un “Uomo”. Ciao Paolo!                          

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Agosto 2013
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina