EVENTI VOGHERA 2013

EVENTI MARZO 2014 VOGHERA

Succede a Voghera on-line

Manifestazioni, Appuntamenti e Spettacoli in Città

Prosegue fino al 20 Marzo
Galleria Spazio 53 – Piazza Duomo 53
Assessorato alla Cultura a cura di Spazio 53/Guido Colla Fotografo
“Metafore – Quaderni – Sezioni”
Mostra fotografica di Eugenio Marchesi
Eugenio Marchesi è l’autore che inaugura la stazione espositiva 2014 nella galleria SPAZIO 53.
Considerato che da oltre un decennio le sue produzioni fotografiche si muovono contemporaneamente su diversi fronti di ricerca a Marchesi è sembrato alquanto riduttivo presentarsi esponendo una sola serie di immagini. Se così fosse, pur potendo essere più nutrita ed omogenea non sarebbe che solo parzialmente rappresentativa del suo rapporto con la fotografia. Per lui essa è solo un mezzo per comunicare sensazioni ed emozioni del tutto personali filtrate da uno schema visivo mai assoluto poiché, anche quando può sembrarlo, una fotografia non è una rappresentazione imparziale della realtà ma solo l’esposizione di un punto di vista mediato da innumerevoli fattori esistenziali, culturali e temporali al pari di qualsiasi altra forma espressiva. Ecco perché la mostra si articola su tre percorsi:
Metaforme: immagini appartenenti alla serie legata alle rassegne “Il Metaformismo” organizzate a cura della Prof.ssa Giulia Sillato con esposizioni di opere selezionate presso antiche dimore e con pubblicazione su cataloghi e inserti specifici. (www. metaformismo.eu)
Quaderni d’Oltrepo’: stralcio di immagini che costituiscono il corpo della rassegna permanente in corso alla sede ERSAF di Riccagioia dal giugno 2013 e che mira a divulgare e sottolineare una personale visione di caratteristici scorci effimeri che l’Oltrepo’ Pavese riesce a sciorinare senza interruzione davanti ai nostri occhi.
Sezioni: serie di immagini derivata dalla manipolazione digitale di fotografie scattate a sezioni di prodotti ortofrutticoli, che quasi quotidianamente maneggiamo per cibarcene, con l’intento di esaltarne le peculiarità estetiche che, trascendendo le forme e i colori a noi noti, ci conducono lungo il sentiero dell’immaginazione alla scoperta di un mondo in cui regna la fantasia. In sintonia con le linee guida dell’EXPO 2015 ma per il nutrimento dello spirito anziché del solo corpo.
Orari mostra: martedì/sabato 9,30 -12,30/15,30 -19,00 (domenica e lunedì su appuntamento)
Info: guido.colla@spazio53.com – 331 4303251 ■ arnaldo.calanca@spazio53.com – 335 6356357
Ingresso libero

Dal 1 al 9 Marzo
Sala Pagano – P.zza Cesare Battisti
Assessorato alla Cultura a cura del gruppo fotografico “L’Immagine” – Voghera
Mostra fotografica
“Luoghi & non Luoghi”
Espongono gli autori: Arnaldo Calanca,Guido Colla, Enzo Garofoli, Pier Felice Girardelli, Domenico Palazzolo, Luigi Piccoli.
L’esposizione presenta le immagini dei sei componenti di questo Gruppo che da quasi trent’anni opera con continuità con mostre e interventi in spazi pubblici. Quest’ultima mostra vuole creare il confronto di tecniche e sensibilità diverse su un tema che negli ultimi anni ha destato molto interesse culturale. La definizione di luoghi fisici e di “non luoghi”, come momenti antropologici o mentali, è stato oggetto di studi e approfondimenti da parte di numerosi e qualificati studiosi. La fotografia, nel suo rapporto costante e conflittuale con la realtà, non poteva esimersi dall’affrontare questa tematica, senza alcuna contrapposizione, ma con la consapevolezza che la duttilità del mezzo, complice anche l’avvento del digitale, è perfettamente in grado di affrontare e fornire nuovi orizzonti.
Nella costante ricerca di esperienze e interventi stimolanti, il Gruppo l’Immagine propone, con la solita qualità di offerta culturale, una nuova e significativa tappa di questo lungo percorso all’interno della fotografia.
Ecco, allora, questa mostra che ci pone di fronte a queste considerazioni. E i componenti del Gruppo le affrontano in modi diversi: il reportage per Domenico Palazzolo, con le immagini di un orfanotrofio in Tanzania e per Arnaldo Calanca le aree dismesse. Oppure il “viaggio figurale” fra i silenzi di Pier Felice Girardelli o la reinvenzione di spazi reali di Enzo Garofoli visti come “battito d’ali” verso la fuga. Infine Guido Colla e Luigi Piccoli che affrontano il “non luogo” per eccellenza dell’immagine fotografica: la sua dimensione creativa.
Inaugurazione: Sabato 1 Marzo ore 17.30
Orari mostra: 10.00/12.00 -16.00/19.00, accompagnata da un catalogo reperibile presso il luogo dell’esposizione.
Ingresso libero

Sabato 1 Marzo – Dalle 7 alle 20.00
Via Emilia (tra via Bellocchio e via Plana, tra via Emilia e via Garello)
“Tipico, Naturale e Biologico”
Il mercatino biologico e dei prodotti naturali

Sabato 1 Marzo – Ore 17.00
Libreria Ticinum – Via Bidone, 20
Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Ticinum
II° Edizione di “Marzo è Donna”
Inaugurazione della rassegna dedicata alla Donna con la fotografa E. Moretti con: mostra fotografica, dibattito, proiezione di immagini.
Infotel 0383-212285
Ingresso libero

Domenica 2 Marzo – Dalle ore 7.30 alle 13.00
Portici di Piazza Duomo (tra via San Lorenzo e via Grattoni)
A cura di Agrimercato
“Mercato Campagna Amica di Voghera”
Mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese

Domenica 2 Marzo
Assessorato allo Sport e Tempo Libero con la collaborazione dell’Associazione Occasioni di Festa di Rivanazzano
7° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
Escursione naturalistica lungo la vecchia ferrovia Voghera-Varzi
Programma:
Ore 8.30 – Raduno dei partecipanti alla stazione dei pullman presso la Stazione Ferroviaria di Voghera;
Ore 9.00 – Inizio della camminata che, dalla stazione dei pullman, raggiungerà il tragitto della pista ciclo pedonale presso i giardini Esselunga, prosecuzione lungo via Amendola e, sempre seguendo il tracciato della pista ciclabile, ci si immetterà sul percorso della vecchia ferrovia all’incirca all’altezza del bar Movida;
Ore 11.00 – Arrivo a Codevilla dove è prevista una sosta con ristoro presso la cantina Torrevilla;
Ore 12.00 – Arrivo a Retorbido dove, senza soste, si prosegue per Rivanazzano Terme con arrivo previsto per le ore 13.30 circa;
In Piazza Cornaggia a Rivanazzano Terme gli organizzatori provvederanno ad allestire un’area ristoro e sarà data la possibilità ai partecipanti di rientrare a Voghera mediante i bus navetta messi a disposizione dalle Terme di Rivanazzano.
La partecipazione è gratuita
Infotel 0383-944720

Domenica 2 Marzo – Dalle ore 15.00
Piazza Duomo
Assessorato alla Scuola e alla Cultura in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Fuori di Copione” e “California Dance Academy”
Il ritorno di Buricinèla
L’antico rito del Carnevale vogherese dal processo al rogo…dalla luna alla rinascita Festa di rinnovamento e propiziazione.
Programma
Ore 15.00 Danza, musica, artisti di strada, animatori, dame e cavalieri, maschere, maghi e giocolieri.
Ore 16.30 Rievocazione del carnevale storico con rogo finale.
Vi aspettiamo tutti mascherati!

Dal 3 al 6 Marzo – Dalle ore 15.00 alle 17.45
Biblioteca Civica Ricottiana/Sezione ragazzi – Via Gramsci 1bis
Assessorato alla Cultura
“Laboratori di carnevale con preparazione di mascherine”
Vieni a costruire la tua maschera per la festa!!!!
Infotel 0383-336510
Ingresso libero

Martedì 4 Marzo – Alle ore 15.00
Centro Auser (Ex Colonia Elioterapica) – Via Famiglia Cignoli
Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco Città di Voghera
“La Festa di Carnevale dei bambini”
Grande festa per tutti i bambini, con musica, giochi e divertimento

Venerdì 7 Marzo- Alle ore 21.00
Circolo “Il Ritrovo” – P.zza C. Battisti
Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Il Ritrovo e “Amici della Musica Città di Voghera.”
”LiriCabaret 2014”
Operetta, musical e canzone
“Trio Cabaret”
Le più belle colonne sonore dei film che hanno segnato cent’anni di cinema e le canzoni d’autore del XX secolo. Tre artiste, cantanti e polistrumentiste per la festa della donna.
Un invito a tutta la cittadinanza a partecipare, il divertimento è garantito!
Ingresso gratuito

Venerdì 7 Marzo – Dalle ore 16.00 alle 18.00
Biblioteca Civica Ricottiana/Sezione ragazzi – Via Gramsci 1
Assessorato alla Cultura
“Festa di Carnevale per bambini”
Grande festa per tutti i bambini, con musica, giochi e divertimento
Partecipate numerosi
Ingresso libero

Sabato 8 Marzo – ore 17.00
Assessorato alla Cultura
Centro “Adolescere” – Viale della Repubblica, 25
Proiezione del film documentario di Wilma Massucco:
“A mo(n)do Nostro, in our own way. La forza delle donne quando amano”
E’ un film di interviste, un documentario di donne e sulle donne che decidono di affidarsi alla telecamera della regista per aprirsi e per confidare le proprie storie personali. C’è chi ha subito violenza dentro la famiglia, c’è chi si è ammalata e chi ha perso il compagno in un momento importante della vita. Donne che hanno ricostruito da sole la propria indipendenza e sono diventate, madri, imprenditrici e professioniste.
Sono cinque” femminilità” diverse ma che mostrano la vera forza della donna nell’amore; cinque diversi modi di amare l’uomo: l’amore sognato; l’amore subito, l’amore perduto l’amore negato e l’amore realizzato.
Il documentario della Massucco raccoglie i pareri di donne di diverse parti del mondo, tra le quali l’India, ed entrano in un universo che spesso viene celato o non raccontato dai media tradizionali.
I ritmi distesi e lenti del documentario, molto parlato permettono alla regista di entrare in confidenza con delle persone che probabilmente senza la cinepresa non si sarebbero potute aprire. Possiamo quindi in questo caso dire che il video è servito alla regista quasi come una terapia in situazioni di forte blocco emotivo e psicologico, dovuto a traumi molto forti del passato.
Il film è coraggioso, diretto e alle volte spiazzante, per la verità e la crudezza dei temi trattati ,e ha vinto la menzione speciale al Mumbai Women’s International Film Festival 2013 (Mumbai, India), ed è stato selezionato allo Skyline Indie Film Festival 2013 (Winchester, USA) ed allo Sciacca Film Festival 2013 (Sciacca, Italia).
Infotel 0383-336319/316

Sabato 8 Marzo – Dalle ore 7.00 alle 20.00
In via Emilia (tra via Bellocchio e via Pezzani e via Plana, tra via Emilia e via Garello)
A cura di Confesercenti
“Mercatino Enogastronomico e prodotti vari”
Mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese

Sabato 8 Marzo – ore 21.00
Teatro Padri Barnabiti – Via Garibaldi, 158
Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Ass. Volontari Pro Famiglia M. T. Spinelli
In occasione della Festa della Donna, la compagnia teatrale amatoriale Fuoridicopione
presenta la commedia:
“La Porta era Aperta”
regia di Marco Vaccai e aiuto regia Laura Barbieri – Pierluigi Pensa
Informazioni e prenotazioni: Franco Magnani 3467305868
Entrata ad offerta. Il ricavato sarà devoluto alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) Delegazione di Voghera

Domenica 9 Marzo – Dalle ore 7.30 alle 13.00
Portici di Piazza Duomo (tra via San Lorenzo e via Grattoni)
A cura di Agrimercato
“Mercato Campagna Amica di Voghera”
Mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese

Giovedì 13 Marzo – Ore 21.00
Cinema-Teatro Arlecchino – Via XX Settembre, 92
Assessorato alla Cultura a cura dell’Associazione Culturale “Chi è di scena”, con la collaborazione della S.O.M.S.
Stagione Teatrale del Comune di Voghera
Il sipario si alzerà su:
“Giovanna D’Arco”
di Maria Luisa Spaziani
Regia Andrea Chiodi
Dal poema di Maria Luisa Spaziani, prendono vita le gesta di Giovanna d’Arco attraverso fatti storici, battaglie ed episodi della vita della giovane eroina di Francia filtrati dalla fantasia della poetessa. Una storia raccontata in prima persona dalla stessa protagonista, tanto che pare d’esserle seduti accanto ad ascoltare….
Il costo è fissato in : €. 15 biglietto singolo,oppure €. 50.00 abbonamento a 4 spettacoli e la prevendita verrà effettuata presso:
Gioielleria Sozzani Via Emilia,136 Voghera – tel. 0383/41394- 3471548100 email:promosellvoghera@gmail.com
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad associazioni impegnate in ambito sociale sul territorio vogherese/oltrepadano.

Dal 15 al 23 Marzo
Sala Pagano – P.zza C. Battisti 3
Assessorato alla Cultura a cura del D.L.F. Voghera
“Un’esplosione di colori ed emozioni”
Mostra di pittura di Valter Vercesi
Inaugurazione sabato 15 Marzo alle ore 17.00
Orari
Tutti i giorni dalle ore 10.00/12.00 e 15.00/18.00
Ingresso libero

Sabato 15 Marzo – Ritrovo alle ore 8.00
Campo Giovani – Via Barbieri,182
Assessorato allo Sport e Tempo Libero a cura dell’ ASD Atletica Iriense diVoghera
Corri in pista m.3.000 – Gara per il settore Master/Veterani
Programma orario:
Ore 8.15 – Ritrovo ed iscrizioni
Ore 9.00 – Chiusura iscrizioni
Ore 9.15 – Inizio gare
Ore 11.00 – Premiazioni
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo.
• Premiazioni ai classificatori di ogni categoria come da regolamento Enti
• Premiazioni gruppi (minimo 12 iscritti)
Per informazioni quote e modalità iscrizioni infotel 3426-173137.

Domenica 16 Marzo – Dalle 9.00 alle 19.00
P.zza Duomo
“Il Sogno Antico” – Mostra mercato
Il tradizionale mercatino di oggetti antichi e usati della terza domenica di ogni mese sotto i portici

Domenica 16 Marzo – Dalle ore 7.30 alle 13.00
Portici di Piazza Duomo (tra via San Lorenzo e via Grattoni)
A cura di Agrimercato
“Mercato Campagna Amica di Voghera”
Mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese

Domenica 16 Marzo – ore 21.00
Teatro Padri Barnabiti – Via Garibaldi, 158
Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Ass. Volontari Pro Famiglia M. T. Spinelli e con la compagnia teatrale amatoriale Fuoridicopione
Presenta la commedia
“La Porta era Aperta”
regia di Marco Vaccai e aiuto regia Laura Barbieri – Pierluigi Pensa
Informazioni e prenotazioni: Franco Magnani cell: 346-7305868
Entrata ad offerta. Il ricavato sarà devoluto alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) Delegazione di Voghera

Martedì 18 Marzo – Ore 21.15
Biblioteca Civica Ricottiana/Sezione ragazzi – Via Gramsci 1
Assessorato alla Cultura
Presentazione del libro di P. Daverio
“Guardar lontano, veder vicino”
Ingresso libero

Dal 21 al 22 Marzo Dalle ore 14.00
Museo Storico “G.Beccari” – Via Gramsci,1bis
Comune di Voghera a cura dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia e F.I.M.P.
Convegno sul tema “Il problema della violenza sul minore” articolato su due giornate
Programma:
Venerdì 21 Marzo
“ Come sostituirsi “Rete” per difenderLi “
14.00 Registrazione dei partecipanti
14.30 Saluto delle Autorità
14.50 Presentazione A. Chiara
Presidente: G. Rondini
Moderatori: M. Galbusera, L. Pacchiarini
15.00 Il maltrattamento nelle sue diverse presentazioni: esistono delle linee guida? E. Coppo
16.00 Percorso diagnostico presso l’A.O. della provincia di Pavia C. Vercesi, P. Perotti, G. Castellani
16.30 Caffè
Moderatori: V. Console, G. De Paoli
16.45 La tutela del minore. I. Perinu
17.30 Neuropsichiatria Infantile. U. Balottin
18.00 Discussione
Sabato 22 Marzo
“L’abuso in età pre-pubere”
Presidente: G. Marseglia
Moderatori: A. Spinillo, M. Cisternino
09.00 L’abuso sessuale nella bambina pre-pubere: le specificità F. Negro
10.00 Dalla rivelazione alla segnalazione: i dubbi e le difficoltà F. Buzzi
11.00 Caffè
Moderatori: C. Cravidi, G. Fasani
11.30 Quando….. l’obbligo di referto, la legge e il medico. I. Petricca, D. Campasso
12.15 Abuso e maltrattamento sui minori: cosa può fare il Pediatra di famiglia? R. Moggio
12.45 Discussione e conclusioni
Responsabili scientifici:
Dott. Alberto Chiara – Direttore U.O. di Pediatria Ospedale di Voghera
Dott. ssa Paola Perotti – U.O. di Pediatria Ospedale di Voghera
L’iscrizione al Convegno è gratuita
paola_michelon@ospedali.pavia.it
Infotel 0381/333262 – 0381/333302

Sabato 22 Marzo – alle ore 16.30
Biblioteca Civica Ricottiana /Sala Consultazione – Via Gramsci 1
Assessorato alla Cultura
L’Autore Giovanni Maggi presenterà il libro:
“Amori in Oltrepò e dintorni”

Domenica 23 Marzo – Dalle ore 7.30 alle 13.00
Portici di Piazza Duomo (tra via San Lorenzo e via Grattoni)
A cura di Agrimercato
“Mercato Campagna Amica di Voghera”
Mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese

Domenica 23 Marzo Alle ore 17.00
Museo Storico “G.Beccari” – Via Gramsci,1bis
Assessorato alla Cultura a cura di” Alia Musica ”
Pomeriggi musicali
Tango time con “Buenos Aires Hora Cero”
Storia del tango di tradizione argentina di Astor Piazzola, con la partecipazione di una coppia di ballerini
Ingresso gratuito

Domenica 23 Marzo – Dalle ore 10.00 alle 16.00
Emeroteca della Biblioteca Civica Ricottiana – Via Gramsci 1bis
Assessorato alla Cultura a cura dall’Associazione “Liberaconoscenza”
Conferenza sul tema:
“Antroposofia e psicologia” relatore Prof. Mauro Vaccani
Il contributo di Rudolf Steiner per una moderna conoscenza dell’anima, in dialogo coi disagi psicologici della società contemporanea” a cura del Prof. Mauro Vaccani e delle Assistenti sociali Marilena Dorigo e Maria Cristina Forni.
Forse non tutti ricordano che”psicologia”significa “conoscenza dell’anima”: le psicologie attuali sembrano occuparsi d’altro.
Perchè, allora, non ripartire da lì per fondare una conoscenza dei processi interiori umani che renda possibile un nuovo approccio ai principali disagi psicologici che si manifestano nella vita di tutti i giorni?
Mediante un percorso ordinato e progressivo prepareremo il terreno per una ricerca condivisa che non si basi soltanto sugli apporti specifici dei relatori ma si apra a uno scambio positivo e arricchente per tutti.

Dal 29 Marzo al 6 Aprile
Sala Pagano – P.zza C. Battisti 3
Assessorato alla Cultura
“Mostra sull’arte russa con opere dal XVIII al XX secolo”
Mostra con esposizione di icone su tavola e di bronzo, opere grafiche, lacche su papier-machè ed oggetti dell’artigianato russo
Inaugurazione sabato 29/03 alle ore 16.30
Orari
Tutti i giorni 10.00/12.00 e 15.00/18.00
Ingresso libero

Sabato 29 Marzo – Dalle 7 alle 20.00
Via Emilia (tra via Bellocchio e via Pezzani e via Plana, tra via Emilia e via Garello)
“Curiosità in via Emilia”
Il tradizionale mercatino dell’ultimo sabato del mese di antiquariato, artigianato, collezionismo,artigianato etnico.

Domenica 30 Marzo – Dalle ore 7.30 alle 13.00
Portici di Piazza Duomo (tra via San Lorenzo e via Grattoni)
A cura di Agrimercato
“Mercato Campagna Amica di Voghera”
Mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese

 

Il calendario delle manifestazioni è a cura di URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Via Emilia 7 (Palazzo Gallini) tel. 0383/336227 Fax 0383-336228 urp@comune.voghera.pv.it
Orario per il pubblico Mattino da Lunedì a Venerdì ore 9.00 – 12.00 Pomeriggio da Lunedì a Giovedì ore 15.00 – 16.00

Nel calendario vengono segnalati gli eventi organizzati o patrocinati dall’Amministrazione Comunale ed i mercatini

Fonte Uffcio Urp Comune Via Emilia (4 – tel. 0383/336227 urp@comune.voghera.pv.it. Orario per il pubblico Mattino da Lunedì a Venerdì ore 9.00 – 12.00 Pomeriggio da Lunedì a Giovedì ore 15.00 – 16.00)