VogheraNewsPavia

VOGHERA: Miccone. Peperone di Voghera. Salame di Varzi. Stafforella. E’ nato “Mafarka!”. Il 1° panino tutto vogherese e oltrepadano certificato dall’Accademia del panino italiano

Marzo 06
12:22 2019

VOGHERAMiccone tipico oltrepadano con farina dei Molini di Voghera. Salame di Varzi Dop. Peperone di Voghera.  Formaggio Stafforella, del Caseificio Cavanna di Rivanazzano. Olio di noci Bio.

E’ la ricetta di “Mafarka!”, il primo panino totalmente legato ai prodotti tipici della città di Voghera e del territorio oltrepadano, nato dall’idea di un bar cittadino rinnovato… nel nome, nella filosofia e nell’estetica.

Un panino che per le caratteristiche, “innovative nella tradizione”, appena descritte, ha ricevuto anche la certificazione dall’Accademia del Panino Italiano.

Dove si può assaggiare?

Al Bar Caffetteria Paninoteca “Trai2”, al civico 61 di via Matteotti (all’angolo con piazzale Marconi, di fronte a via Ricotti… a due passi dalla Stazione).

Mafarka! come si è capito, non è un semplice panino. Oltre agli ingredienti, che ne fanno un panino unico, ha un potente retroterra (volutamente) culturale e storico.

panino-mafarka-bar-trai2 voghera  Mafarka! riprende infatti il nome del romanzo scritto nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti, padre del Futurismo italiano.

Tutto ciò non è un caso per la città di Voghera.

Marinetti ha origini che risalgano al territorio fra Voghera e Pontecurone – spiega Achille Cester ispiratore dell’iniziativa cultural-culinaria -. E’ nato ad Alessandria Egitto, perché la famiglia si trasferì là per la costruzione del Canale, ma il padre Enrico era della nostra zona. Mafarka! sostanzialmente l’eroe principale di Marinetti… protagonista di un libro ingiustamente dimenticato… rappresenta un progetto che punta a recuperare, e a sposare, una peculiarità storica e culturale come il Futurismo, con le più profonde tradizioni gastronomiche della città e del territorio oltrepadano. Un progetto che aspira a ridare un’anima locale ad un settore oramai finito in gran parte in mano straniera, che, quasi mai, nella gestione, tiene conto delle caratteristiche del territorio.”

Nel locale di via Matteotti 61 sono così esposte le foto di Marinetti e della musa ispiratrice Giannina Censi, e si trovano diversi segni e simboli dell’importante filone culturale italiano dell’inizio del XX secolo.

panino-mafarka-bar-trai2 voghera I MENU

Al bar “Trai2“, oltre al Mafarka! viene servita una lunga lista di gustosi panni della tradizione e innovativi, insalate, nonché primi e secondi piatti. Senza scordare le brioche di pasticceria e la caffetteria… per un’ottima colazione o pausa lavoro.

Il tutto con una particolare attenzione anche all’impatto visivo.

“Al Trai2 cerchiamo anche di recuperare l’estetica delle cose. La cura nell’impiattamento è un’altra delle caratteristiche che difficilmente si trova nei locali presenti in città”, commenta ancora Achille Cester.

 

panino-mafarka-bar-trai2 voghera GLI ORARI

Il Bar Caffetteria Paninoteca “Trai2” è aperto:

il Lunedì e il Giovedì dalle 6 alle 19;

il Venerdì e il Sabato dalle 6 alle 22

e la Domenica dalle 7 alle 13.

Il locale accetta prenotazioni chiamando lo 0383 271007

(clicca sulle foto per ingrandirle)

 

LA PAGINA FACEBOOK DI “Trai2”

Il locale “Trai2” è anche su facebook:

https://www.facebook.com/search/top/?q=trai2&epa=SEARCH_BOX

IL VIDEO DEL PANINO MAFARKA (by Accademia del panino Italiano)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia