VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/03/2019: Automobilisti ignari di avere l’assicurazione falsa. Scoperti 3 casi in pochi giorni. La Polizia Locale. “Attenti alle assicurazioni fatte on-line”

Marzo 25
15:50 2019

VOGHERA – I controlli su strada effettuati dalla polizia locale di Voghera stanno facendo emergere un fenomeno preoccupante che potrebbe essere più diffuso di quanti si pensi. Un fenomeno che colpisce cittadini ignari di essere stati sostanzialmente truffati. I fatti sono emersi la scorsa settimana, a seguito di controlli su auto in transito fatti dalla Polizia locale.

Gli agenti comando di corso Rosselli, in particolare, hanno fermato tre guidatori che, ad una verifica dei documenti della loro auto, sono risultati avere un’assicurazione falsa. Tutti e tre gli automobilisti (due residenti in città uno in Oltrepo), ignari del fatto, erano in possesso di un’assicurazione sottoscritta in internet, intestata a note società del settore assicurativo, ma completamente irregolare.

La polizia locale, come da procedura, ha dovuto sanzionare in via amministrativa i 3 automobilisti irregolari “a loro insaputa”, disponendo anche il fermo del veicolo. Contemporaneamente però li ha invitati a sporgere denuncia per truffa nei confronti dei soggetti che avevano venduto loro quelle assicurazioni.

Temendo una diffusione maggiore di queste forme di assicurazione truffaldina, la polizia locale di Voghera invita ora coloro che sono intenzionati a fare assicurazioni online, a stare particolarmente attenti.

Il nostro invito – spiega il comandante Giuseppe Calcattera – è quello di fare sempre una verifica sul sito dell’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) circa l’esistenza e la regolarità delle agenzie cui ci si è rivolti, verificando anche i periodici avvisi emessi dal medesimo istituto di vigilanza, in cui vengono indicati i riferimenti delle agenzie truffaldine.”

Oltre a questo, la polizia locale di Voghera invita gli utenti a porre attenzione, e a diffidare del contratto qualora venga richiesto il pagamento su carta prepagata indicata dal venditore.

In questo caso invitiamo a soprassedere – sottolinea Calcaterra – in quanto le carte prepagate sono difficilmente identificabili e i loro utilizzatori sono difficilmente rintracciabili.”

Alcuni casi di questo tipo, nella città di Voghera, si erano verificati negli anni scorsi. La scoperta di 3 casi identici nel corso di una singola sessione di controlli in strada da parte degli agenti, ha indotto il comando della polizia locale a lanciare l’avvertimento pubblico.

Ricordiamo anche che in città sono presenti dei portali in grado di leggere le targhe e con esse i dati sulle assicurazioni e sulla revisione dei mezzi in transito. In caso di contestuali controlli in strada da parte della polizia locale, si verrà fermati e sanzionati secondo le vigenti norme di legge.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia