VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/03/2019: “Il conflitto su Papa Francesco”. Conferenza Lions con il vaticanista Accattoli

Marzo 19
12:34 2019

VOGHERA – E’ stato Luigi Accattoli, storica firma del “Corriere della Sera”, scrittore di successo, conferenziere e decano dei vaticanisti italiani, l’ospite e prestigioso relatore della serata conviviale del Lions Club Voghera Host che si è tenuta nella splendida cornice del Castello di San Gaudenzio lo scorso 8 Marzo.

Accattoli, introdotto dal Presidente del Club, Fabio Milanesi, ha tenuto un’interessante ed apprezzata relazione sul tema “Dove nasce e cosa insegna il conflitto su Papa Francesco”.

Secondo Accattoli l’attuale conflitto su Papa Francesco nasce da tre fonti principali: è una Papa Riformatore, è un Papa che con il proprio linguaggio modifica la figura papale, è un Papa che esprime le proprie opinioni con parresia, con libertà e coraggio di parola.

In particolare si è riflettuto sulla volontà di Papa Francesco, quale Papa Riformatore, di “inculturare” il Cristianesimo nell’umanità post moderna del III Millennio.

Analizzare le fonti e le ragioni del conflitto su Papa Francesco ha permesso, a conclusione dell’intervento, ad Accattoli di indicare cosa tale conflitto insegna: i Papi non italiani (Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI, Papa Francesco) sono portatori di grandi novità, i contrasti sulla figura papale vanno considerati seriamente, il conflitto sulla figura del Papa, come la storia della Chiesa insegna, è utile e non deve essere temuto.

Tantissimi sono stati i partecipanti alla serata, ospiti e Soci, che hanno avuto l’occasione di riflettere su un tema di grandissima attualità ed interesse.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia