VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/03/2019: Giornata mondiale del rene. Più di 100 i vogheresi che hanno fatto i controlli gratuiti voluti dall’Ospedale Civile. Il 15% invitato a fare approfondimenti

Marzo 15
16:21 2019

VOGHERA – Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, in piazza Duomo a Voghera, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale cittadino, ha effettuato controlli clinici gratuiti alla popolazione per scoprire in tempo utile una malattia che può comportare gravi ricadute sulla qualità della vita dei pazienti.

“Purtroppo continuiamo a vedere persone che, pur non avendo alcun sintomo, arrivano da noi e subito vengono indirizzate alla dialisi – spiega il primario Fabio Milanesi -. La malattia renale infatti è caratterizzata dalla quasi totale assenza di segni premonitori, come il dolore ad esempio. Per questo motivo – aggiunge Milanesi – è importante la prevenzione, e per questo abbiamo approfittato della Giornata internazionale del Rene per sottoporre i cittadini ad alcuni esami utili a dare indicazioni sulla presenza o meno del rischio di una patologia”.

I medici dell’ospedale perciò – con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione AMROP – hanno misurato ai partecipanti la pressione arteriosa, la glicemia, la creatinina; e svolto l’esame delle urine.

L’iniziativa si è dimostrata utile. Circa 100-110 sono stati i cittadini che si sono presentati.

“La patologia maggiormente emersa – spiegano i medici della Nefrologia – è quella legata all’ipertensione: uno dei maggiori fattori di rischio per la salute del rene. In circa il 10-15% dei casi abbiamo consigliato di svolgere approfondimenti medici (dall’applicazione di un Holter, all’effettuazione di esami delle urine con procedute di laboratorio). Negli altri invece, abbiamo più semplicemente fornito indicazioni per uno stile di vita più sano”.

Nell’ospedale cittadino ci sono circa 120 pazienti in cura dialitica (di cui 30 sottoposti a dialisi domiciliare e 25 a dialisi peritoneale). In quello di Varzi invece sono 12 i pazienti dializzati. Mentre all’ospedale di Stradella i pazienti sono circa 40.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia