VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/03/2019: “Rosso Stop” al semaforo di Corso 27 Marzo/Viale del Lavoro. L’idea al vaglio dell’Amministrazione comunale

Marzo 08
19:09 2019

VOGHERA – Un semaforo con fotocamera per immortalare chi infrange il codice della strada (passando con il rosso), all’incrocio fra Corso 27 marzo e viale del Lavoro. Questa l’ipotesi di lavoro al vaglio del Comune di Voghera per rendere più sicura una delle via più trafficate della città.

La decisione s’inserisce all’interno del programma di revisione degli impianti “Rosso Stop” presenti in città, piano che prevederebbe lo spostamento di uno degli apparecchi.

Attualmente a Voghera sono installati tre i semafori dotati di telecamera anti-infrazione: uno si trova in via Lomellina all’incrocio con via Sormani Gavina; uno all’incrocio fra viale repubblica e via Barbieri/via Sturla; e un altro ancora si trova in via Amendola, all’incrocio con via Corridoni.

Quasi certamente il rossostop di Medassino, trovandosi in un punto molto trafficato, non verrà toccato – spiega l’assessore alla viabilità e sicurezza Giuseppe Carbone -. Invariato dovrebbe rimanere anche quello di viale Repubblica: almeno fino a quando non verrà trovata una soluzione per sostituire il semaforo con una rotonda.”

Un pensiero quindi l’Amministrazione lo sta facendo sul terzo semaforo, quello di via Amendola, che nelle intenzioni dell’assessorato dovrebbe essere traslocato in Corso 27 Marzo.

Con questo spostamento – spiega ancora Carbone, precisando che siamo nella fase di studio – punteremmo a rendere più sicuro sia l’attraversamento in sè, sia i tratti di strada che lo precedono e che lo seguono”.

Ma il Comune punta a rendere più sicura la trafficata via anche con altre misure.

Un dei punti critici di corso 27 marzo – precisa Carbone – è l’incrocio con via Bassi (lato ex Ristorante Lombardia ndr), a causa delle manovre fatte dalle auto in uscita dalla medesima via.”

Per questo motivo il Comune ha allo studio l’introduzione di un senso unico (in entrata) in via Bassi, provenendo dal Corso.

In tal modo – spiega l’assessore Carbone – il traffico diretto verso Medassino verrebbe spostato, attraverso l’utilizzo di viale del Lavoro, dall’ultimo tratto di via Vittorio Veneto al Corso: così facendo verrebbe eliminata l’uscita su Corso 27 Marzo da parte dei mezzi provenienti da via Bassi.”

Comunque vada, l’operazione “Rosso Stop” (e quella del “senso unico”) verrà decisa dopo l’analisi i dati dei passaggi e delle infrazioni rilevate nei tre incroci attualmente presidiati dalle telecamere.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia