VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/03/2019: Calcio. Gli Arbitri vogheresi incontrano l’Internazionale Marco Di Bello

Marzo 08
13:11 2019

VOGHERA – Grande momento di festa per gli Arbitri di calcio Vogheresi , che mercoledì 27 febbraio , in un’affollata sala riunioni della sede Sezionale di via Garibaldi 131, hanno avuto il piacere di incontrare l’Arbitro Internazionale Marco Di Bello, nell’ambito degli incontri didattici con gli Arbitri delle categorie nazionali , promossi dall’Associazione Italiana Arbitri.

Marco Di Bello, 37 anni, appartenente alla Sezione A.I.A. di Brindisi , ha esordito in Serie A ancora Arbitro di Serie B nel 2012 ed è stato nominato Internazionale FIFA nel gennaio 2018.
Il suo Curriculum conta oltre 80 partite nella massima serie e direzioni internazionali in gare tra nazionali e tra squadre di club (Youth League, Champions ed Europa League). Ha avuto la soddisfazione di dirigere il derby di Milano nella stagione 2017/2018. Premiato come miglior Arbitro italiano nella stagione 2012, Premio Bernardi nel 2014 e Premio Sportilia nel 2018 è reduce da uno stage di 10 giorni a Doha per l’introduzione della tecnologia VAR nei prossimi Mondiali di calcio femminile .
Ad inizio serata, dopo i saluti di benvenuto del Presidente della Sezione vogherese Diego Nobile e dell’Assessore allo Sport del Comune di Voghera Gianfranco Geremondia, che ha evidenziato come motivo di orgoglio l’avere un ospite di tale livello in città, Marco Di Bello ha consegnato la divisa ed il fischietto a 4 ragazzi che nei giorni precedenti hanno sostenuto gli esami del Corso per Arbitri , entrando a far parte della grande famiglia arbitrale. Un “battesimo” di grande valore e stimolo per i neo Arbitri.

Marco Di Bello ha quindi preso la parola e con grande umiltà ha raccontato le tappe della sua carriera arbitrale. Ha evidenziato quale debba essere l’approccio corretto all’attività arbitrale : passione, impegno, grande spirito di sacrificio, che uniti alla indispensabile conoscenza del Regolamento del Gioco del Calcio e ad un’ottimale preparazione atletica, possono consentire di raggiungere gli obiettivi che l’Arbitro si prefigge. Ha esortato gli Arbitri a non demordere in caso di difficoltà e momenti negativi, che devono essere intesi come momenti di crescita. Ciascun Arbitro ha la possibilità di raggiungere la propria Serie A, cioè il traguardo massimo che le proprie capacità , unitamente ad un pizzico di buona sorte che non guasta mai, potranno consentire.

Gli Arbitri vogheresi, soprattutto i più giovani , hanno voluto rivolgere molte domande e Di Bello, sempre disponibilissimo , ha saputo esaudire la loro curiosità su molti argomenti: come prepara la partita, quali sono le sue sensazioni ed emozioni prima di una gara e le incombenze che Arbitri di serie A svolgono quando arrivano allo Stadio, come funziona il VAR, come comunica in gara con i suoi collaboratori, le differenze tra il calcio italiano e quello internazionale in riferimento a come viene vista la figura arbitrale.

Di Bello ha poi proposto una carrellata di video di episodi riferiti a gare da lui dirette, per evidenziare posizionamenti, decisioni da assumere, provvedimenti disciplinari e spronare i ragazzi a tenere sempre alta la concentrazione ed essere sempre reattivi, pronti ad aspettarsi l’inaspettato.
Che l’allenamento debba essere alla base di tutto si è ben compreso nel tardo pomeriggio di mercoledì , quando sul terreno di gioco del Centro Sportivo Orione, gentilmente concesso dalla Polisportiva Vogherese, tra lo stupore dei presenti e di tanti bambini pronti ad allenarsi nei campetti adiacenti, Marco Di Bello ha letteralmente trascinato una quindicina di giovani Arbitri vogheresi in una proficua seduta di allenamento, prodigo di consigli e con il sorriso che lo contraddistingue.
La serata e con essa la visita a Voghera del giovane e promettente Arbitro brindisino si conclude con le consuete foto a ricordo di questo importante evento e con la consegna al Presidente Diego Nobile di una sua maglia con dedica e dei suoi cartellini autografati.

La Sezione arbitri di Voghera informa che nelle prossime settimane partirà una nuova campagna di reclutamento rivolta a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 35 anni, che consentirà, dopo un Corso di circa un mese, di diventare Arbitro di calcio.

Per informazioni voghera@aia-figc.it .

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia