CECIMA 13/03/2019: Passeggiare di notte… con i lupi. Sabato all’Osservatorio Astronomico

CECIMA – Sabato 16 marzo, alle ore 21, all’Osservatorio Astronomico di Cecima, si terrà “Uomini e lupi: storie di una convivenza possibile” passeggiata naturalistica notturna, seguita dall’osservazione notturna al telescopio.

“Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, andremo alla scoperta di uno dei mammiferi più misteriosi della fauna dell’Oltrepò pavese, il Canis Lupus o comunemente detto Lupo”, spiegano gli organizzatori.

La serata di svolgerà con l’aiuto degli esperti i dell’Associazione naturalistica “Volo di Rondine”, che parleranno delle abitudini, dei luoghi e dei segnali di questo fantastico animale, capace di correre a oltre 50 chilometri orari, ottimo nuotatore, con una visione notturna eccezionale e un olfatto iper-sviluppato.

“Temuto dai più – proseguono gli organizzatori, che per la passeggiata consigliano scarpe adeguate ai sentieri sterrati di collina -, scopriremo invece quanto il lupo sia una componente fondamentale per il mantenimento dell’ecosistema. Ripercorrendo i sentieri nella fresca serata collinare, cercheremo di capire come possa adattarsi all’ambiente del nostro Oltrepò rimanendo però sempre uno tra i più eccezionali predatori naturali.”

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato: si imparerà a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

L’Osservatorio ricorda che i posti disponibili sono limitati e che la prenotazione è obbligatoria. La serata è a pagamento.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria – Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV) Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile telefono: 3277672984 – 3272507821 e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

 

 

Commenti

Commenti via Facebook