VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/02/2019: Rischio licenziamento per gli scaffalisti. I lavorati di una coop invitano la gente a non comprare all’Iper

Febbraio 28
07:53 2019

VOGHERA – E’ davvero clamorosa la protesta che stanno mettendo in atto alcuni lavoratori che operano all’interno dell’Iper di Montebello.

Gli operai della ditta LO.GI.CO. srl, la cooperativa che dal 1999 prepara la merce sugli scaffali del super lavorando di notte (sia nella sede di Montebello della battaglia che in quella di Tortona), stanno invitando i clienti ad appoggiarli nella loro battaglia per mantenere il posto di lavoro.

Per farlo gli operai stanno distribuendo alla clientela dell’Iper un volantino in cui chiedono anche ai clienti di fare acquisti all’interno dell’Iper.

Gentile cliente – si legge nel volantino -siamo lavoratori che preparano la merce sugli scaffali lavorando ogni notte, sette giorni su sette, nei mercati “Iper” la grande “I” di Montebello della battaglia e di Tortona. Questo è il nostro lavoro da vent’anni, dal 1999, tramite diverse cooperative”.

Poi i lavoratori entrano nel merito della protesta.

Dal 1° marzo di quest’anno, l’azienda Iper Montebello S.p.A. ha deciso di internalizzare questo servizio attraverso lavoratori interinali neo assunti, e lasciarci a casa senza che la nostra attuale società Lo.Gi.Co Srl posso garantirci un altro lavoro, lasciandoci praticamente in mezzo ad una strada.”

I lavoratori si rivolgono direttamente ai clienti del super.

Ti chiediamo, come gesto di solidarietà nei nostri confronti, di lasciare questo messaggio alle casse finita la spesa; oppure di rinunciare ad acquistare oggi da un’azienda che calpesta i diritti dei lavoratori che hanno sempre svolto la propria attività con diligenza e sacrificio a servizio di questo ipermercato.”

La tua solidarietà in questa situazione – aggiungono i lavoratori in protesta – può aiutare concretamente a contrastare la precarietà e lo sfruttamento che ci nascondono dietro gli appalti e subappalti in questo settore.”

I lavoratori aggiungono al loro volantino il messaggio che il “Cliente Responsabile” lascia all’Iper Montebello Holding Finiper S.p.A.

Oggi, come cliente di questo Iper mercato, solidarizzo con i lavoratori in sciopero della Lo.Gi.Co srl, che svolgono l’attività di scaffalisti notturni in questo punto vendita dal 1999, a sostegno del loro elementare diritto a conservare il proprio posto di lavoro. Mi asterrò dall’acquistare oggi e/o in futuro, se la vostra azienda non si impegnerà a tutelare il diritto al lavoro e dal salario per questi operai e le loro famiglie.” Firmato un “cliente responsabile”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia