VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/01/2019: Raccolta differenzia. Ancora troppi quelli che sgarrano. E’ arrivata l’ora delle “fototrappole”. Ne saranno utilizzate 12 per scovare chi lascia a terra i sacchetti

Gennaio 22
16:46 2019

VOGHERADopo la prima fase di avvio, la nuova raccolta differenziata con cassonetti elettronici passa alla fase dei controlli e delle sanzioni.

Come era stato programmato, a breve entreranno in azione in tutta la città le fototrappole, le macchine fotografiche mimetizzate capaci di fotografare chi non compie in maniera corretta la raccolta dei rifiuti.

L’annuncio è stato dal sindaco a nome dell’Asm, la Spa a capitale pubblico che sta gestendo la nuova formula della raccolta differenziata fatta con isole ecologiche di cassonetti apribili con il badge, e che ha portato alla differenziazione su tutto il territorio cittadino anche del rifiuto organico (oltre alla plastica, al verde, e alla carta… che però, ancora per due anni, avverrà con il ritiro porta a porta).

Carlo Barbieri ha spiegato che saranno impiegati 12 apparecchi che verranno utilizzati a rotazione su tutto il territorio comunale.

“Le fototrappole fanno parto del dispositivo complessivo, che vende coinvolti anche gli ispettori ambientali e la polizia locale, con il quale cerchiamo di accompagnare la cittadinanza allo svolgimento della raccolta differenziata in modo corretto e completo – dichiara il sindaco -. Non si voglio usare queste strumentazioni meramente per fare delle multe, ma per fare deterrenza nei confronti di chi non si comporta in maniera corretta; così come per tutelare da danneggiamenti il patrimonio strumentale dell’azienda, e non ultimo per tutelare quella parte di popolazione che compie in maniera corretta la raccolta.”

L’avvio della fase repressiva si è resa non solo necessaria ma anche indispensabile per via dell’elevato numero di persone che, a distanza di mesi dall’introduzione della novità, continuano a non utilizzare in maniera corretta i cassonetti (non inserendovi i sacchetti ma lasciandoli a terra).

“L’operazione di controllo con le fototrappole sarà gestita autonomamente dall’Asm – spiega l’assessore alla Sicurezza Giuseppe Carbone -. I nostri agenti della Polizia locale saranno però coinvolti poiché avranno il compito e il potere di elevare le eventuali sanzioni in capo a chi sbaglia”.

“Alcune segnalazioni di violazione, tramite i nostri ispettori ambientali, cui potranno seguire sanzioni, sono già state fatte – conferma il direttore generale di Asm Piero Mognaschi -. Altre certamente ne saranno fatte grazie all’introduzione di queste fototrappole, che, per dare risultati migliori ovviamente saranno spostate in continuazione dai nostri addetti nelle zone ritenute più a rischio, o che ci sono state indicate dai cittadini.”

Detto questo e al netto dei maleducati, la nuova raccolta differenziata con cassonetti dotati di calotta chiusa e badge per aprirli, sembra dare i primi frutti positivi.

“Nei primi 3 mesi di attività – spiega ancora Mognaschi – la raccolta differenziata è aumentata in maniera notevole. Siamo infatti passati dal 36% d’inizio ottobre al 54.6% di dicembre. Cosa che mi fa essere molto soddisfatto, anche della risposta data dalla cittadinanza, che, stando ai dati, si sta dimostrando reattiva e collaborante. Ora – conclude Mognaschi – attendiamo i valori dei primi mesi del 2019 per vedere il trend… nel frattempo proseguiamo con i controlli al fine di ridurre al massimo coloro che non svolgono le procedure di differenziazione in modo corretto.”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia