VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/12/2018: 2018: Teatro Sociale. Parco inclusivo per bambini disabili. Sicurezza. 2019: Strade. Fognature. Recology. Il bilancio dell’anno passato e i programmi per l’anno nuovo del sindaco Barbieri

Dicembre 30
17:38 2018

VOGHERA – Fine anno tempo di bilanci ed anche di auspici e progetti per l’anno che sta per iniziare. Per il sindaco di Voghera il 2018 è stato un anno positivo cui seguirà un 2019 ricco di progetti, tre in particolare

“Il 2018 – dichiara Carlo Barbieri – è stato un anno positivo. Un anno sicuramente in linea con quanto ci eravamo prefissati. Stiamo seguendo un tabella di marcia che ci porterà al compimento del programma elettorale per la fine del mandato: stiamo rispettando gli impegni presi, come si addice alle Amministrazione del fare, con un governo reale e concreto.”

Il primo cittadino prosegue illustrando gli obiettivi più importanti raggiunti nell’anno che si sta chiudendo.

“Nel 2018 le attività svolte sono state molteplici e stabilire qual è stata la più importante non è semplice. Diciamo che un passo importate è stato la sostituzione di tutti i 6000 punti luci della città con impianti a LED, al fine del miglioramento della sicurezza… obiettivo quest’ultimo raggiunto anche con l’installazione di nuove telecamere.”

Il sindaco ricorda anche la battaglia vinta con il Ministero delle finanze. “Che imputava al nostro comune un debito di 800.000 euro per via di un bilancio approvato non nei tempi corretti – spiega Barbieri -… un fatto tanto stigmatizzato dalle opposizioni ma che si è dissolto vincendo in giudizio quella battaglia, attestando così il nostro buon operato amministrativo.”

Barbieri ricorda anche “il varo del nuovo Regolamento di polizia urbana, che era da decenni latente e che consente e consentirà ai nostri agenti della polizia locale di operare in modo più incisivo e più efficace. Abbiamo poi completato i lavori all’ex Tribunale: si è trattato di un primo lotto di recupero della struttura che è stato assegnato all’Agenzia delle Entrate: un’opera su un edificio importante della città che diversamente sarebbe diventato, come spesso accade, una cattedrale nel deserto.”

Non mancano nelle citazioni del sindaco Barbieri sulle cose fatte ”L’approvazione del bando Attract per l’insediamento di nuove imprese”: “un bando – sottolinea – che peraltro sta trovando applicazione proprio in questi giorni (vedi lavori di fronte alla ex caserma in via Gramsci ndr), di cui noi siamo noi siamo particolarmente orgogliosi”; nonché “l’opera straordinaria, fatta insieme ad una serie di associazioni di volontariato, dell’apertura, fra i primi in Italia, del parco giochi inclusivo per bambini disabili in viale Marx… un grande risultato che ci lascia orgogliosi e soddisfatti, anche per la collaborazione avuta con il mondo delle associazioni”.

“Nel 2018 – prosegue ancora Barbieri – abbiamo avviato e assegnato il bando per il recupero del Teatro Sociale: anche questo un altro impegno preso e portato a termine. Così come con ASM, che su forte indicazioni nostra, ha avviato, per la prima volta in città, la raccolta differenziata su tutta Voghera”.

Fra le opere “importanti fatte nel 2018 Carlo Barbieri cita ancora “L’adeguamento della passerella pedonale sullo Staffora”. “L’adeguamento antisismico della scuola di San Vittore”. “La pulizia dei portici di via Ricotti con un nuovo macchinario acquistato dalla nostra azienda, che verrà utilizzato anche nel corso dei prossimi mesi in altre zone della città e che potrà essere messo a disposizione di privati che dovessero richiederne l’utilizzo”. E infine “L’acquisizione dalla Regione dei contributi per la pulizia dell’area della Recology”.

Quanto al 2019, il sindaco elenca tre priorità: “Un funzionamento migliore possibile della raccolta differenziata, che deve essere ancora raffinata, adeguata… aggiustata: anche attraverso un confronto con i cittadini, affinché abbiano i minori disagi possibili a fronte di una raccolta che funzioni al massimo. Sicuramente – aggiunge il Sindaco – la pulizia della Recology. E poi, al di là del proseguimento del cantiere del Teatro sociale, un imponente piano di opere pubbliche: in modo particolare per il rifacimento di strade e porfidi e un grande piano infrastrutturale di rifacimento delle fognature, anche in molte zone della città che oggi non sono servite, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro. Nonchè – conclude Barbieri -, il completamento del Cavo Lagozzo, nel tratto verso l’autostrada. Sarà dunque un 2019 molto ricco che vedrà il compimento di molte operazioni che sono state impostate del 2018”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia