VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/12/2018: Gelindo. La tradizione continua con la commedia natalizia dai Barnabiti. Spettacoli a Santo Stefano e al 5 di gennaio

Dicembre 19
09:28 2018

VOGHERACon il Santo Natale arriva Gelindo, il pastore che risponde all’annuncio degli angeli “Venite, venite è nato il Messia”. La commedia ritorna, per il dodicesimo anno, con due repliche al Teatro dei Padri Barnabiti a cura della Compagnia Amatoriale “Fuoridicopihe”, che fa parte dell’Associazione “Pro Familia” Maria Teresa Spinelli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, il giorno di Santo Stefano, mercoledì 26 dicembre alle ore 20,45. Si replicherà sabato 5 gennaio alle ore 20,45.

Sul copione del Padre cappuccino Giovanni Maria Tognazzi, viene mantenuto l’adattamento di Beppe Buzzi. La vicenda è fedele alla narrazione del vangelo sulla nascita di Gesù a Betlemme e Gelindo è il pastore o lo zampognaro che troviamo anche nel presepe con l’agnello sulle spalle e che, all’annuncio degli angeli, è il primo a recarsi con la sua famiglia alla grotta della natività per rendere omaggio al Divin Bambino.

I protagonisti della devota commedia sono Maria, madre di Gesù, impersonata da Noemi Agosti, Giuseppe (Francesco Olezza), Gelindo (Piero Ghia) con tutta la sua famiglia, in primis la moglie Alinda (Laura Barbieri) con Narciso (Francesco Crinò e Sebastiano Lastrinetti), quindi il cognato Medoro (Giordano Olezza), il famiglio Maffeo (Giorgio Gonella) e il giovane garzone Tirsi (Matteo Ghia Rovatti). Non mancano gli angeli, un re mago (Filippo Bassi) e due soldati di Erode (Matteo Brizzi e Lorenzo Gatto). La parte scenografica, in parte rinnovata, e le luci sono a cura di Claudio Secondi, Pierluigi Pensa e Michele Gonella. Il ricavato viene devoluto a opere caritatevoli e alle missioni. Quest’anno, secondo un appello del Vescovo Mons. Vittorio Viola, parte dei proventi verrà destinato ad aiutare le popolazioni del Kerala, una regione dell’India, dove anche le Suore Agostiniane hanno una missione, colpita dai monsoni e da inondazioni. Per le prenotazioni dei biglietti, ci si può rivolgere al negozio “Il Bottone” via Emilia 139 da martedì a sabato in orari di apertura.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia