VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/12/2018: Spostarsi in città a piedi anziché in auto è più facile e salutare di quanto si pensi. Installati i cartelli di “Metro Minuto”

Dicembre 18
12:22 2018

VOGHERA – E’ entrato nella fase operativa Metro Minuto, L‘iniziativa della città Di Voghera volta alla promozione della mobilità pedonale, sviluppata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’ASST di Pavia, il Centro Interdipartimentale della Ricerca nelle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Pavia (CRIAMS) e il Lions Club.

Il progetto della mobilità urbana finalizzato al miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini, si è concretizzato in questi giorni con la posa della cartellonistica e installata nei punti strategici del centro urbano a rappresentare le possibili varie “tappe”di un ideale ‘percorso della salute’.

I cartelli sono stati inaugurati nella mattinata odierna dal sindaco Carlo Barbieri, dal direttore generale dell’Asst di Pavia Michele Brait, dal direttore del Centro di Medicina dello Sport Giuseppe D’Antona e da Giuseppe Giovanetti docente della facoltà iriense.

“Davvero una bel progetto quello inaugurato oggi – ha dichiarato Michele Brait -. Noi di Asst sosteniamo sempre che fare movimento fa bene: questa iniziativa vuole essere un richiamo alla passeggiare, al camminare: che oltre che a ridurre le emissioni inquinanti non utilizzando la macchina, consente di poter migliorare lo stato della salute delle persone. Metro Minuto – ha aggiunto Brait – è destinato a tutti ma soprattutto alle persone che magari hanno un po’ di ipertensione o a chi ha il diabete, patologie per le quali sono molto utili le passeggiate e il movimento fisico in generale. In  questo caso specifico – ha concluso il DG – abbiamo identifichiamo dei percorsi, identificando per ognuno di essi il consumo di calorie e il tempo che ci si mette a fare ogni tratto. E’ quindi un invito a fare movimento, cosa che va sempre bene.”

Entusiasta anche il sindaco.
“Una bella iniziativa. Un’iniziativa che aspettavamo, che abbiamo fortemente voluto e per la quale c’è stata una forte sinergia, sia con la nostra azienda ospedaliera, sia con l’Università di Scienze
Motorie, quindi con l’Università di Pavia, e con i Lions, che hanno partecipato a questo progetto facendo tante manifestazioni. Voghera – ha aggiunto Carlo Barbieri – è una delle prime città che dà questa possibilità ai cittadini. Rappresenta una tentativo di andare verso un abitato più pulito, in cui le persone svolgono più attività fisica utilizzando meno le automobili. L’augurio è che un’iniziativa innovativa come questa possa essere seguita da molti altri enti locali”.

In prima fila per la realizzazione del progetto la facoltà vogherese di Scienze motorie.

“Sicuramente un bellissimo risultato – ha detto direttore del Centro di Medicina dello Sport Giuseppe D’Antona -: perché la per la prima volta in provincia di Pavia siamo riusciti ad installare una cartellonistica che consente alle persone di capire quanto è facile muoversi a piedi in città, risparmiando tempo… perché la ricerca del parcheggio e i movimenti in macchina, risulta svantaggiosa rispetto ad una mobilità sostenibile fatta a piedi. Questo è un progetto fortemente voluto e dal corso di Laurea in Scienze motorie, e dal Centro di  medicina dello sport di Voghera, insieme al Comune ai Lions e all’Asst… e quindi rappresenta un bell’esempio di cooperazione tra enti.

“Sono orgoglioso di aver partecipato a tutte le fasi del progetto insieme a D’Antona e agli altri colleghi che hanno collaborato – ha dichiarato Giuseppe Giovanetti, docente della facoltà iriense. Finalmente, dopo un po’ di tempo, viste le tempistiche burocratiche, vediamo realizzato il nostro progetto. L’orgoglio che provo è per la Città e per noi come Università.”

La cartellonistica di Metro Munito presente da questi giorni in città mostra le “tappa” del percorso e, di volta in volta, riporta la distanza percorsa dalla stazione centrale, i minuti necessari per la percorrenza del tratto e le relative kcal bruciate.

Le “tappe” previste nel percorso sono le seguenti:

  • Stazione – Ex Caserma (1 km. /13 minuti – 52 kcal),
  • Stazione – Castello (1,4 km. /18 minuti – 72,8 kcal),
  • Stazione – Piazza Duomo (0,7 km. 9 minuti – 36,4 kcal),
  • Stazione – Ospedale (0,85 km. 11 minuti – 44,2 kcal),
  • Stazione – Greenway (1,7 km. 22 minuti – 88,4 kcal),
  • Stazione – Stazione FFSS (1 km. 13 minuti – 52 kcal),
  • Stazione – Tempio Sacrario della Cavalleria (1,3 km. 17 minuti – 67,6 kcal),
  • Stazione – AST/ASST ( 2,4 km. 30 minuti – 124,8 kcal).

“La stima delle riduzioni di CO2 si è basata sull’ipotesi che grazie a questo tipo di comunicazione un numero sempre maggiore di utenti sia spronato a spostarsi a piedi. Nello specifico si è ipotizzato che parte della popolazione vogherese, il 5%, sia incentivata a muoversi a piedi lungo il percorso indicato evitando così di utilizzare l’auto.”, spiegano gli organizzatori.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia