VOGHERA 08/11/2018: La Polifonica Gavina esegue in prima nazionale una nuova versione della messa da Requiem di Gaetano Donizetti

VOGHERAPomeriggio musicale di assoluto livello quello offerto domenica alla città di Piacenza dalla Polifonica Gavina e dall’orchestra da Camera di Voghera, diretti dal Maestro Michele Viselli. È stata infatti eseguita in prima nazionale la messa da Requiem di Gaetano Donizetti dalla partitura originale trascritta dal musicologo belga Prof. Valeer DeVlam che ha presenziato alle prove generali a Voghera per limarne nei minimi dettagli l’interpretazione.

Il manoscritto è stato fornito dalla “Donizetti Society” di Londra, che ne detiene l’esclusiva e che era rappresentata in sala dal Presidente Dr. Fulvio Stefano Lo Presti. Il tutto organizzato dalla società “Tampa Lirica “di Piacenza, che collabora attivamente con le due realtà musicali vogheresi. L’esecuzione e registrazione è avvenuta presso la ex chiesa dei Teatini, un autentico gioiello acustico, sede dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta dal Maestro Riccardo Muti. Presente un folto pubblico composto in gran parte per l’occasione da personalità musicali di spicco. Per assistere al concerto la Polifonica Gavina ha messo a disposizione un pullman per i numerosi soci sostenitori che non hanno voluto mancare all’evento. Il concerto ha sicuramente offerto una immagine culturale molto apprezzata della nostra città.

Commenti

Commenti via Facebook