VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/10/2018: Il Museo di Scienze Naturali di Voghera sarà a Golosaria 2018

Ottobre 25
09:47 2018

VOGHERACi sarà anche il museo di Scienze naturali di Voghera da sabato 27 a lunedì 29 ottobre a Golosaria (Milano Congressi) con uno stand interamente dedicato al progetto: “La pomella genovese: storia e identità di un territorio”.

“Questo appuntamento – spiega il Museo – rappresenta un momento estremamente significativo per la promozione del progetto omonimo e del prodotto. A questa soddisfacente iniziativa si somma la partecipazione allo stand di Regione Lombardia del progetto Museobus e di quanto si sta realizzando nell’ambito di questa iniziativa in particolare sulla promozione del prodotto di montagna, certificazione facoltativa rilasciata, su indicazione Ministeriale, dalle Regioni.”

Se si considera come i Musei si stanno evolvendo e che la nuova visione dei Piani integrati della cultura prevede la sinergia tra pubblico e privato come fulcro della promozione culturale futura, questo progetto ne rappresenta un chiaro esempio.

“I temi trattati sono molteplici – sottolinea il Museo -, passando dalla storia della cultivar (nome in orticoltura con cui vengono indicate le varietà agrarie di piante coltivate), allo studio scientifico e all’educazione alimentare sino alla promozione. La pomella genovese è uno dei prodotti simbolo della storia del nostro territorio e quindi della nostra tradizione e cultura, un rimando alle nostre origini e alla nostra identità. Unire questo valore storico museale al valore commerciale attuale che questo frutto ha, rappresenta una strategia che è stata anche premiata nella sua progettualità da Fondazione Cariplo che ha creduto nel valore dell’idea finanziandola.”

«E’ davvero una grande orgoglio ricevere così tanto consenso sia dal mondo museologico sia istituzionale – commenta Simona Guioli, direttore del museo di Scienze naturali -. Sono felice che Voghera si affermi ancora una volta come centro di riferimento del territorio e il nostro museo ne sia il fulcro, a conferma che siamo una realtà di riferimento anche a livello turistico ed economico».

«Con grande soddisfazione ringrazio il direttore Guioli e tutto lo staff perché si prodigano con professionalità ed attenzione ai progetti museali che spesso sono all’avanguardia sul nuovo concetto di museo nel quale tutela e promozione del territorio sono considerati patrimonio imprescindibile della storia dell’uomo – dichiara l’assessore alle Attività museali Simona Panigazzi -. Il riconoscimento di Regione Lombardia attesta l’ottimo lavoro e rende tutta l’amministrazione vogherese orgogliosa.»

L’intero percorso vede come partner oltre al Museo di Scienze naturali cittadino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Slowfood e l’associazione naturalistica “La Pietra verde” (capofila).

Ha come scopo la caratterizzazione, lo sviluppo e la valorizzazione di questa antica varietà di melo, che caratterizza fortemente il nostro territorio. I produttori, che di recente si sono uniti in un’associazione per la valorizzazione e la diffusione di questa cultivar e saranno presenti alla manifestazione, si sono prestati alle sperimentazioni su campo, alle analisi e alla diffusione dell’idea.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia