VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/10/2018: Giovedì 25 parte la fase attiva del nuovo sistema di Raccolta differenziata Ecco il piano operativo

Ottobre 23
17:34 2018

VOGHERA Parte Giovedì 25 la fase operativa del nuovo sistema di Raccolta differenziata per raggiungere, anche nella città di Voghera la quota di rifiuti differenziati del 65% imposta dall’Unione Europea.

Il nuovo sistema sarà fatto per andare incontro alle esigenze dei Cittadini, che potranno conferire i rifiuti nei cassonetti stradali a qualsiasi ora del giorno e in qualunque zona del territorio comunale.

Il piano operativo prevede che a partire da Giovedi 25 ottobre, nei quartieri Ovest e Nord, verranno posizionate le batterie composte da cassonetti da 2400 litri per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato dotati di calotta volumetrica e dei nuovi contenitori per la raccolta dell’umido da 240 litri e 660 litri.

Successivamente per i quartieri Sud e Est, verrà effettuato il posizionamento delle batterie composte da cassonetti 2400 litri per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato dotati di calotta volumetrica e dei nuovi contenitori per la raccolta dell’umido da 660 lt.

Lo step successivo riguarderà, per i quartieri Ovest e Nord, Sud e Est, il posizionamento delle batterie composte da cassonetti da 1100 litri per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato dotati di calotta volumetrica e dei nuovi contenitori per la raccolta dell’umido da 240 litri e 660 litri.

In ultima battuta il quartiere Centro, dove verrà effettuato il posizionamento delle batterie composte da cassonetti da 1100 litri per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato dotati di calotta volumetrica e dei nuovi contenitori per la raccolta dell’umido da 240 litri e 660 litri.

Una volta terminate tali attività verranno posizionati i contenitori per la raccolta del rifiuto vegetale, anch’essi dotati di serratura elettronica.

FUNZIONAMENTO

I nuovi cassonetti stradali funzioneranno attraverso un badge che, insieme con un kit di raccolta, è stata distribuita alle utenze cittadine (chi non ne fosse entrato in possesso può ritirarlo presso l’Infopoint di via Gramsci, all’ex Caserma di Cavalleria, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,00 oppure può ricevere informazioni al numero verde 800.233021).

Insieme con il kit per la raccolta, è stato distribuito anche il materiale informativo ed il rifiutologo, che elenca le varie tipologie di rifiuti e le modalità di conferimento.

Grazie al badge, che è personalizzato, si potranno aprire ed utilizzare tutti i cassonetti.

Il metodo di svolgimento del nuovo sistema combinato di raccolta differenziata e le modalità di utilizzo dei cassonetti stradali sono stati illustrati dai tecnici di Asm Voghera nel corso di diversi incontri che si sono svolti prima in sala Zonca, nell’Auditorium del centro natatorio “Dagradi” e successivamente nei quartieri cittadini, l’ultimo dei quali si svolgerà Giovedì 25 Ottobre presso l’Oratorio della Parrocchia di Pombio.

Incontri che hanno visto la partecipazione di migliaia di Vogheresi.

“Come previsto, in questo mese di Ottobre inizierà la nuova raccolta differenziata – commenta l’Amministratore Unico di Asm Voghera Daniele Bruno, che ha partecipato agli incontri con la Cittadinanza – Siamo certi che, pur con una necessaria fase di rodaggio, con l’aiuto di tutti i Vogheresi il nuovo sistema porterà dei benefici a tutto il territorio. La nostra Azienda, attraverso i tecnici ed alle nuove figure dell’ispettore ambientale, sarà al fianco dei Vogheresi per aiutarli nella fase di avvio di questo progetto”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia