VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/10/2018: Le Classi 3B, 3C, 3G e 3D dell’IC Marsala incantate dallo scrittore Mino Milani

Ottobre 09
12:36 2018

VOGHERA“ Voi sapete cosa significa la parola avventura ?” Così esordisce Mino Milani rivolto a una platea di ragazze e ragazzi incuriositi da quest’uomo di novant’anni che tutto appare fuorché anziano. Certo deve essere stato un bell’uomo: alto, magro, occhi azzurri, o almeno così ci è parso, un leggero tremito alle mani a tradire l’età. Parla guardandoci dritto negli occhi e ogni tanto i pensieri se ne vanno da un’altra parte, dalla trincea ai banchi di scuola.

“Di che sezione siete? Io ero nella B, non eravamo degli aristocratici… e la scuola come va?…”

Mino Milani è qui per raccontarci di un ritrovamento, solo un paio di anni fa, del Diario di guerra del padre Carlo, classe 1895, che combatté nel 5° reggimento del Corpo degli Alpini, assegnato al battaglione “Monte Spluga”. Un padre, allora solo ventiduenne, che partì per una guerra che avrebbe lasciato sul campo tra i 15 e i 17 milioni di morti.

La Grande Guerra, orribile come lo sono tutte le guerre. E qui torniamo all’inizio: avventura, ad ventura, ciò che accadrà. Si può scappare di fronte a un’avventura. Oppure la si affronta, magari anche solo per senso del dovere. Ed è questo che ha fatto il padre Carlo. Dal fronte i soldati mandano lettere ai familiari. Raccontano del freddo, del fango, della vita in trincea, degli assalti senza speranza. Carlo scrive un diario. Si chiede come troverà il coraggio di spingere i suoi soldati alla battaglia, narra di storie di amicizia nate in condizioni di estrema difficoltà, delle vite piante e perdute. E mentre ricorda questo giovane padre, morto troppo presto, Mino riflette sul rapporto padri e figli, sulle delusioni d’amore, sul coraggio e sulla forza della gioventù. Alla fine il sorriso più bello è per noi quando ci invita a vivere pienamente il futuro e a non disperdere tutta la nostra energia.

Scrosciano gli applausi. Ci ringrazia per avergli permesso di guardare i nostri volti e di incrociare i nostri sguardi. Ci stringiamo attorno a questo ragazzo di novant’anni per una foto di gruppo. I suoi occhi azzurri si confondono con i nostri. Agli attori o ai cantanti che la moda vuole famosi per un attimo, a volte i giovani chiedono un autografo, un selfie, accontentandosi di aver appena sfiorato tanta presunta divinità. Noi abbiamo chiesto a Mino Milani un bacio!

Le Classi 3 B, 3C, 3G e 3D dell’IC Via Marsala (Scuole Pascoli e Don Orione) venerdì 5 ottobre alla Sala Zonca, in occasione della mostra dell’Associazione Alpini, incontrano lo scrittore Mino Milani.

A cura dell’IC di via Marsala

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia