VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/10/2018: Ripresi i tour guidati al Museo Ferroviario. Oggi in visita gli ospiti del Don Gnocchi

Ottobre 05
13:12 2018

VOGHERA – Sono ripresi a pieno regime i tour guidati all’interno del Museo Ferroviario di Voghera. Questa mattina alle 10 la collezione custodita all’interno dell’Autoporto, nei pressi della stazione, è stata visitata da un gruppo molto speciale formato da alcuni degli ospiti del Don Gnocchi di Salice Terme.

Alla visita erano presenti, il curatore e fondatore, nonchè direttore del Museo, Salvatore Cicciò; il Presidente, l’assessore Giuseppe Carbone, e altri due membri del consiglio dell’associazione Museo Ferroviario di Voghera, Maria Grazia Cavallotti e Fulvio Pietrella (vice direttore).
Ad assistere alla presentazione della collezione gli ospiti del Don Gnocchi: Adriana Resente; Rita Antoninetti; Alberto Contardi; Arturo Papini; e Giacomo Sottura.

Il gruppo era accompagnato dalla educatrice Anna Porrello, e dai volontari Paola Passadore e Vincenzo Nobile.

Durante la visita è stato ricordato il ferroviere Enrico Pessina, cui è dedicato il Museo; ed è stata ringraziata la dottoressa Negruzzi, psicologa del Don Gnocchi.

Fra le “attrazioni” più apprezzate dal Museo, il grande plastico della seconda sala, recentemente arricchito e sistemato da Stefano Verdi, uno dei due vice direttori della struttura.

“Con questa visita riprendono a pieno le nostre attività. Ora ci stiamo preparando anche per accoglie le scuole”, ha fatto sapere Salvatore Cicciò.

“Il Museo fa parte del patrimonio della città…. una città ferroviaria – ha ricordato il presidente Carbone -. Siamo orgogliosi di averlo a Voghera e stiamo anche lavorando per conservarlo al meglio e per ampliarlo.”

A proposito di ampliamento, nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale ha deliberato l’affidamento al Museo della vecchia biglietteria della linea ferroviaria Voghera-Varzi. La storica palazzina, che sorge nei pressi dell’ingresso pedonale dell’Autoporto, proprio in questi giorni è oggetto di lavori di sistemazione destinati a renderla agibile ad accogliere tutto il materiale non ancora esposto nel museo principale.

Nella nuova sede saranno fra l’altro esposte delle divise dei ferrovieri polacchi e olandesi.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia