VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/10/2018: Il MuseoBus riaccende i motori. Porterà i saperi del Museo di Scienze Naturali nelle piazze vicino alla gente

Ottobre 04
17:42 2018

VOGHERAL’assessore alle Attività museali, Simona Panigazzi e la responsabile dei Servizi educativi del Civico Museo di Scienze naturali “G. Orlandi”, Martina Lucchelli, annunciano la ripresa del progetto “Museobus: saperi in movimento”.

Il mini bus del Museo sarà infatti presente in numerose fiere e feste locali e nazionali per esporre reperti scientifici naturalistici e portare vicino al pubblico le mostre relative a prodotti locali (De.CO).

“Durante le uscite gli operatori museali spiegheranno al pubblico la natura e la storia di questi reperti, cercando di coinvolgere e di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali”, spiega il Museo

Le date del periodo autunnale in cui si svolgeranno le uscite sono vanno da Domenica 7 ottobre (ore 10-18) a Lungavilla per l’11° Rassegna gastronomica a base di Zucca Berrettina; a Domenica 14 ottobre (ore 10-18) a Poggio Ferrato per la 24° Festa d’Autunno; a Domenica 21 ottobre (ore 10-18) a Bagnaria per la 36° Giornata della Mela al 27-28 e 29 ottobre a Milano per la Fiera Golosaria.

“La realtà rurale dell’Oltrepò pavese offre enormi spunti culturali basati sulla tradizione immateriale e materiale del territorio -spiega l’assessora Panigazzi -. I reperti che testimoniano questa antica memoria sono conservati sia in Musei regolarmente istituiti e riconosciuti, sia in semplici collezioni private o pubbliche. Queste piccole strutture spesso non sono fruibili dal pubblico, ma conservano e preservano la storia e la cultura di queste aree agricole.”

E’ con queste premesse che nasce l’idea del “Museobus”: “una connessione diretta tra il museo e la popolazione, un veicolo di cultura e un ponte di collegamento tra chi vive la natura e la storia quotidianamente e chi ha il ruolo istituzionale di preservarle e valorizzarle. L’idea di allestire un furgone per portare i beni materiali e immateriali del territorio oltrepadano a contatto con le varie realtà sociali rappresenta un modello innovativo e inedito a livello nazionale”, conclude l’assessore.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia