VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/10/2018: Domenica in città il raduno delle Penne nere. Al termine il pranzo con la Croce Rossa

Ottobre 03
18:05 2018

VOGHERALa gioiosa invasione di Voghera da parte di un piccolo esercito, oltre 300 uomini provenienti da ogni angolo della provincia di Pavia e dal resto del nord Italia. Accadrà domenica, 7 ottobre, quando la città iriense accoglierà il Raduno Sezionale del Centenario, manifestazione promossa dall’Associazione Nazionale Alpini per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale.

L’evento, organizzato con la collaborazione del Comitato locale di Voghera della Croce Rossa Italiana, giunge a coronamento di una serie di iniziative sulla Grande Guerra, tra cui mostre e lezioni presso gli istituti scolastici. Sarà un’occasione straordinaria di festa per il capoluogo oltrepadano, con le vie e le piazze vivificate dal passaggio delle Penne nere con tanto di fanfara composta da quaranta elementi.
«La sezione di Pavia – spiega Alessio Braga, a capo del Gruppo Alpini di Voghera – comprende 29 gruppi sparsi sul territorio provinciale. Domenica saranno tutti presenti nella nostra città e, con loro, anche gli amici che giungeranno dalle province limitrofe e da altre zone dell’Italia settentrionale. Insieme, intorno alle ore 10, ci recheremo al pennone di via Gramsci per rendere onore alla Bandiera, dopodiché sfileremo per le vie cittadine fino al Monumento ai Caduti di via Ercole Ricotti. Qui poseremo una corona in ricordo dei soldati caduti in tutte le guerre, quindi raggiungeremo piazza Duomo per partecipare alla santa messa presieduta da Monsignor Viola, vescovo di Tortona, in suffragio degli Alpini che sono “andati avanti”. Finita la cerimonia religiosa – conclude Braga – si terrà il pranzo nella tensostruttura allestita in piazza dalla Croce Rossa».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia