VOGHERA 04/08/2018: Meteo. Ancora caldo e afa. Possibili temporali sparsi sui rilievi nel pomeriggio-sera di domenica

VOGHERA – Il Meteo dei prossimi giorni? Ancora caldo e afa. Lo dice il meteorologo oltrepadano Marcello Poggi. Vediamo le sue previsioni.

“Non dovrebbe essere un concetto difficile, basterebbe consultare un qualsiasi dizionario, eppure si continua a sentire confondere il caldo umido, cioè afoso, con quello secco, cioè torrido, e parlo di persone che dovrebbero sapere la differenza, non certo delle persone in generale, o di chi diffonde l’informazione.

Il caldo afoso è quello che ci sta interessando, con valori di umidità veramente elevati, tanto che se la temperature scendesse sotto i 25°C in alcuni momenti potremmo avere la nebbia.

Il caldo torrido è il caldo con poca umidità, caratteristico non certo delle zone nostre e nemmeno costiere, ma delle zone interne molto lontane dal mare. Potrebbe essere il caso delle zone interne della Spagna.

Ma è esperienza comune che la gran parte del fastidio che è dato dal caldo è in realtà dato dalla umidità, in realtà, più che dalla temperatura.

Nei prossimi giorni la situazione tenderà a migliorare leggermente, ma avremo ancora caldo afoso, con estremi fra 23 e 35°C circa.

Per quanto riguarda eventuali temporali potranno esserci, sparsi, sui rilievi nel pomeriggio-sera di domenica, nulla di che.

Le prospettive per l’inizio della prossima settimana sono ancora incerte, ma si propenderebbe per una prosecuzione del caldo, con una attenuazione martedì. Per aggiornamenti consultate la pagina http://www.pronteometeo.com

 

Commenti

Commenti via Facebook