VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/08/2018: Meteo. Ancora caldo e afa. Possibili temporali sparsi sui rilievi nel pomeriggio-sera di domenica

Agosto 04
11:35 2018

VOGHERA – Il Meteo dei prossimi giorni? Ancora caldo e afa. Lo dice il meteorologo oltrepadano Marcello Poggi. Vediamo le sue previsioni.

“Non dovrebbe essere un concetto difficile, basterebbe consultare un qualsiasi dizionario, eppure si continua a sentire confondere il caldo umido, cioè afoso, con quello secco, cioè torrido, e parlo di persone che dovrebbero sapere la differenza, non certo delle persone in generale, o di chi diffonde l’informazione.

Il caldo afoso è quello che ci sta interessando, con valori di umidità veramente elevati, tanto che se la temperature scendesse sotto i 25°C in alcuni momenti potremmo avere la nebbia.

Il caldo torrido è il caldo con poca umidità, caratteristico non certo delle zone nostre e nemmeno costiere, ma delle zone interne molto lontane dal mare. Potrebbe essere il caso delle zone interne della Spagna.

Ma è esperienza comune che la gran parte del fastidio che è dato dal caldo è in realtà dato dalla umidità, in realtà, più che dalla temperatura.

Nei prossimi giorni la situazione tenderà a migliorare leggermente, ma avremo ancora caldo afoso, con estremi fra 23 e 35°C circa.

Per quanto riguarda eventuali temporali potranno esserci, sparsi, sui rilievi nel pomeriggio-sera di domenica, nulla di che.

Le prospettive per l’inizio della prossima settimana sono ancora incerte, ma si propenderebbe per una prosecuzione del caldo, con una attenuazione martedì. Per aggiornamenti consultate la pagina http://www.pronteometeo.com

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2018
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia